Protocollo per l’istituzione del tavolo docenti per educazione ambientale e decrescita felice della città di Brindisi

BRINDISI – Domani, giovedì 22 dicembre, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Nervegna, la Città di Brindisi ospita un passo significativo per la ricerca nell’ambito dell’educazione ambientale e delle educazioni culturali alternative dedicate ai ragazzi.

Alla presenza del Sindaco della Città, Angela Carluccio, di Maria Greco, Assessore alla Pubblica Istruzione e Luciano Loiacono, Consigliere con delega alla Cultura, i nove dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi di Brindisi, insieme alLo stesso Sindaco della Città, firmeranno il protocollo per l’istituzione del TAVOLO DOCENTI PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE E LA DECRESCITA FELICE DELLA CITTA’ DI BRINDISI.

Si tratta di un’ esperienza pilota unica nel suo genere di formazione e aggiornamento dal basso dedicata a docenti e formatori che punta a creare proprio a Brindisi un centro per la ricerca nel campo delle educazioni per l’ambiente. Il progetto intende favorire in particolare la nascita di una cultura nuova dell’ educazione ambientale per le giovani generazioni come avvicinamento, percezione e incontro della bellezza e della meraviglia della Madre Terra, in chiave globale e locale, mettendo in rete Istituzioni scolastiche, l’Amministrazione Comunale e la Cooperativa Thalassia che da anni opera una ricerca accurata e di riferimento nel settore. Direttore e responsabile artistico della Nuova Rete è Luigi D’Elia, ideatore del progetto e conduttore della cammino che ha portato alla nascita del Tavolo di ricerca.

L’evento si inserisce all’interno del progetto di spettacolo dal vivo e formazione del pubblico, condotto da Thalassia e finanziato da Regione Puglia e MiBACT nell’ambito del PROGETTO TRIENNALE INTERREGIONALE 2015/2017 ai sensi dell’INTESA Stato – Regioni sancita il 18 dicembre 2014 in attuazione dell’articolo 45 del D.M. 1 luglio 2014, che da ottobre a dicembre 2016 ha attraversato le scuole della Provincia di Brindisi con il vento delle storie e del teatro.
Il Workshop in programma domani è dedicato alle scelte culturali che istituzioni e operatori riservano ai ragazzi e tra arte, attività culturale e paesaggio delle storie daranno il loro contributo, oltre alle Istituzioni già citate, Carmelo Grassi, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese e Direttore artistico della Fondazione Teatro Verdi, Simonetta Dellomonaco, Architetto paesaggista e responsabile del progetto , Tonio De Nitto, Regista e direttore artistico della Residenza Teatrale di Novoli, e lo stesso Luigi D’Elia, Autore e narratore per l’Infanzia. E’ un progetto Thalassia.

 

LASCIA UN COMMENTO