Pratiche edilizie in giacenza: Taurino (ConfImpreseItalia) chiede incontro al settore Urbanistica

Egr. Ing. Rossi Riccardo, Sindaco Comune di Brindisi

Egr. Ing. Borri Dino, Assessore Urbanistica

Egr. Arch. Carrozzo Marina, Dirigente Ufficio Urbanistica

Oggetto: Richiesta appuntamento URGENTE

Nella mia qualità di Coordinatore Territoriale per Brindisi e provincia di ConfImpreseItalia sono, con la presente, a richiedere un appuntamento urgente con le SS.LL. al fine di avviare un confronto in ordine alle numerose rimostranze pervenutemi da aziende edili del territorio e da professionisti del settore, riguardanti la gestione e la evasione delle pratiche edilizie attualmente in giacenza, al fine di comprendere quali siano le dinamiche e quali i tempi tecnici per l’esame delle legittime richieste formulate agli uffici competenti ed allo stato ancora prive di riscontro.

E’ noto infatti come il settore dell’edilizia sia uno dei volani dello sviluppo economico della nostra Città e come sia fondamentale una concreta ripartenza di tutte le attività ad esso collegate, eliminando i tanti ostacoli, anche interni all’organizzazione della P.A., che ancora oggi sussistono e sono di grave pregiudizio all’economia del nostro territorio, già in grave difficoltà.

Allarmano, inoltre, le notizie apprese dalla stampa negli ultimi giorni, che evidenziano una paralisi dell’attività della Giunta, per malumori interni e differenze di vedute tra gli Assessori in carica sulle prospettive di sviluppo della Città, in particolare del porto, circostanza questa che crea maggior allarme e preoccupazione per le imprese operanti nel settore nel territorio provinciale.

Per tale motivo reitero la richiesta di incontro, con carattere di urgenza, avendo necessità di un confronto leale e aperto con le SS.LL. per discutere le problematiche innanzi evidenziate.

Confidando in una solerte convocazione resto in attesa di riscontro e porgo cordiali saluti

Dott. Paolo Taurino

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Non può che essere condivisa la richiesta, se non di sbloccare, quanto meno di attenuare i gravi disagi per professionisti ed aziende che continuano ad esprimere pesanti rimostranze in ordine ai tempi di rilascio delle certificazioni edilizie da parte del settore urbanistico comunale. Mi sia consentita una osservazione al riguardo: credo che giammai potrà ricevere concreta risposta a detta richiesta atteso l’impegno degli amministratori a seguire altri argomenti (vedere o.d.g. odierno del Consiglio) per la ritenuta attrazione che esercitano sulla Comunità. Naturalmente, non viene immaginato il danno socio-economico che consegue al blocco dell’attività nel settore edile e mal si concilia, se conosciuto dagli amministratori, il recente atto di determina dirigenziale con la quale, a seguito di transazione, viene liquidata ora inopportunamente rispetto al lungo tempo decorso, a 60 dipendenti un premio incentivante. Ovviamente, nessun riferimento viene evidenziato con riferimento alla forza lavoro dell’Ente che, senza previsioni di sostituzioni per trasferimenti chiesti da personale per altre sedi o per pensionamenti, ha visto un vistoso depauperamento del personale occupato. Ma vi è di più: non è possibile gestire un Ente Pubblico con la mancanza di personale dirigente e tanto accade nel Comune. Infatti, ritenendo questo Sindaco e la sua maggioranza legittimo sul piano della norma e dello Statuto ha adottato provvedimento giuntale con il quale ha affidato incarico dirigenziale dal corrente anno a dipendente posto in quiescenza dal 30/12/2020 a titolo gratuito e per le stesse incombenze esercitate in costanza del pregresso rapporto lavorativo. Questi i fatti ai quali vanno aggiunti, per esempio, le circostanze rivenienti dallo stato di dissesto finanziario dell’Ente con aggravamento di oneri per i cittadini e il trasferimento a giorni dell’ottimo dirigente del servizio finanziario che probabilmente conseguirà il sovvertimento della gestione diretta della riscossione delle entrate comunali.
    Brindisi, 22/02/2021 Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO