Palazzina del Belvedere-Collezione Archeologica Faldetta; Colonne del Porto;  Museo Archeologico Ribezzo; Cattedrale; Palazzo Granafei Nervegna; Sala della Colonna; Foyer del Nuovo Teatro Verdi;

Ex Convento delle Scuole Pie; Tempio di San Giovanni al Sepolcro; Chiesa di San Benedetto;  Chiesa Santa Maria degli Angeli; Chiesa Santa Lucia e Cripta; Monumento al Marinaio; Santa Maria del Casale.

  • Progetto “LE SCUOLE PER IL TERRITORIO”.

 

  • Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” – Brindisi – (Indirizzo Accoglienza Turistica) – impegnato nel servizio di informazioni utili al turista presso area Giardinetti (Lungomare di Brindisi);
  • IISS “De Marco-Valzani” – (Indirizzo Video-Maker) – impegnato nel servizio reportage con foto e video della giornata e postazione presso la Sala della Colonna con il servizio “Take a picture of your holiday in Brindisi”. Le foto scattate, previa liberatoria per la pubblicazione delle foto, saranno condivise sulla pagina  Facebook PAST BRINDISI;
  • Liceo “E.Palumbo”, così come avviene in molte altre città italiane, organizzerà un “walking tour” in lingua inglese, spagnolo, tedesco e francese.
  • Liceo “Artistico Leo Simone Durano” stazionerà presso il foyer del Nuovo Teatro Verdi. Gli studenti documenteranno, in lingua italiana e inglese, la mostra “L’itinerario sbagliato..di un cavaliere errante”, allestita, nei giorni scorsi, nel foyer del Nuovo Teatro Verdi al termine del percorso di alternanza scuola-lavoro tra il Liceo Artistico e la Fondazione del Nuovo Teatro Verdi.

Il progetto “Le scuole per il territorio” attua una concreta sinergia con le istituzioni scolastiche nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, apportando competenze e professionalità agli studenti. Tale esperienza si qualifica come un laboratorio di innovazione didattica particolarmente efficace con il valore aggiunto dell’affiancamento con le guide per l’acquisizione di competenze professionalizzanti. Gli studenti, infatti, saranno affiancati e coordinate dalle guide turistiche abilitate e dal personale del P.A.S.T, oltre al personale della Brindisi Multiservizi.

Si comunica, inoltre, che presso l’Ufficio IAT (Informazione Accoglienza Turista), sito all’ingresso di Palazzo Nervegna, e nei vari siti culturali di proprietà comunale sono a disposizione le nuove guide di Brindisi in formato pocket. Un primo prodotto di realizzazione di materiale tipografico, in collaborazione con la Società Storia Patria per la Puglia- Sezione di Brindisi.

Si ringrazia la Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni per la fattiva collaborazione, in particolare la Dott.ssa Katiuscia Di Rocco e la Fondazione Nuovo Teatro Verdi. Un ulteriore e importante ringraziamento va alla Associazione “Puglia Insieme Si Può” per aver messo a disposizione alcuni banchetti finalizzati al percorso scuola – lavoro.

 

LASCIA UN COMMENTO