BRINDISI – Nella giornata di ieri è stato soccorso un uomo di nazionalità albanese di circa 30 anni, passeggero della m/n di linea “st. Damian” battente bandiera panamense, proveniente dal porto di Valona, in navigazione nelle acque interne del porto di Brindisi.

La sala operativa della Capitaneria di Porto è stata alle ore 19.45 dal comando di bordo della motonave per segnalare la caduta in mare di un passeggero. Per questo, è stato prontamente impiegato il mezzo nautico della locale corporazione piloti, già presente in zona, per porre in essere i primi soccorsi. Contestualmente, è stata inviata in zona la dipendente m/v cp 848, quale unità specificatamente dedicata alla ricerca e soccorso, che in breve tempo ha trasbordato a bordo il soggetto, per trasferirlo celermente a terra e sottoporlo agli opportuni accertamenti sanitari a cura del personale 118.

Il soggetto è risultato essere in buone condizioni di salute, ma dall’identificazione effettuata non possedeva i requisiti di accesso in Italia, per cui è stato respinto dalla polizia e reimbarcato sul traghetto di provenienza per il rientro in Albania.

Alle ore 22.10, il comando di bordo della st.Damian ha ricontattato via radio nuovamente la Capitaneria di Porto per avvisare che il soggetto respinto, con il favore del buio, si era rituffato in acqua rendendosi irrintracciabile. Ancora all’opera i dipendenti unità cp 848 e gc a/94 per le ricerche del caso.

Dopo quasi una mezz’ora, nonostante la visibilità ridotta, il soggetto è stato individuato dalla mv cp 848 aggrappato ad un parabordo del prolungamento nuovo sporgente, venendo così riprelevato dagli agenti della frontiera.

Dopo gli ulteriori accertamenti il soggetto è stato così nuovamente riportato a bordo del traghetto per il rimpatrio.

LASCIA UN COMMENTO