Messaggio augurale del Prefetto per l’inizio dell’anno scolastico

BRINDISI – Tra qualche giorno inizia la scuola, per i bambini, per le bambine, inizia la scuola dell’infanzia, della primaria, delle scuole medie, inizia per i ragazzi e le ragazze delle superiori. Sono giorni carichi di emozioni, di aspettative. Si rientra, si incontrano gli amici, si fanno nuove conoscenze, nuovi compagni, si riparte!

Il mio augurio è uno solo: cresciate. Dovete crescere in umanità, dovete crescere in competenze, dovete crescere in senso delle relazioni. Non siate banali, non semplificate, non liquidate i rapporti con gli altri, con la vita in modo troppo superficiale.

Questo insegna innanzitutto la scuola, insegna a crescere, insegna ad essere più alti nel guardare in alto, ma anche più profondi nel guardarsi dentro.

Voglio anche ringraziare il personale docente, i tantissimi insegnanti bravissimi che rendono la nostra scuola migliore. A loro auguro di saper fare innamorare i giovani della vita e del sapere, qualunque esso sia e ovunque lo si possa trovare.

E rivolgo un augurio ed un grazie a tutto il personale non docente che fa si che le scuole funzionino, siano luoghi gradevoli, il più possibile belli. Auguri davvero, a tutti voi ed ai vostri dirigenti che siano giorni straordinari.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO