Maxi-sequestro di droga: oltre mezzo chilo di marijuana. Arrestati due scafisti

marijuana finanza

BRINDISI – La segnalazione ancora una volta è partita dalle autorità di polizia albanesi, tramite il Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo ed ha trovato pronti gli uomini del Reparto Operativo Aeronavale Guardia di Finanza di Bari. Un’imbarcazione sospettata di traffici illeciti dirige verso le coste pugliesi.

Immediata è scattata la risposta del dispositivo aeronavale delle Fiamme Gialle, realizzato con le vedette veloci del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, competente per la sorveglianza delle coste pugliesi, e i pattugliatori del Gruppo Aeronavale di Taranto che svolge le funzioni di Centro di Coordinamento Locale Frontex per l’operazione “TRITON 2016”.

Nella serata di ieri, a circa 11 miglia al largo di Brindisi, i mezzi navali dei Finanzieri riuscivano a localizzare e affiancare il motoscafo segnalato, carico di involucri di sostanza stupefacente che navigava verso le coste brindisine.

marijuana

Anche in questa occasione, dopo un breve inseguimento, le vedette veloci delle Fiamme Gialle bloccavano la corsa del mezzo fuggitivo e lo abbordavano. A bordo erano presenti due soggetti ed un notevole carico di droga. Il natante, tipo “open”, lungo 6 metri con due motori fuoribordo da 40 cavalli ciascuno, veniva condotto presso gli ormeggi della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Brindisi.

Gli scafisti, entrambi italiani e con numerosi precedenti penali specifici, venivano arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione della locale Autorità Giudiziaria. Lo stupefacente, pari a 533,5 kg di marijuana, confezionata in 119 colli di varie dimensioni, sottratto al mercato illegale, avrebbe fruttato al dettaglio oltre 5 milioni di euro all’organizzazione criminale. Dall’inizio dell’anno sono 12 le operazioni effettuate dalla Guardia di Finanza nel basso Adriatico concluse con grossi sequestri (in totale 4.861 kg.) di marijuana, a conferma della recrudescenza dei traffici illeciti via mare provenienti dal Paese delle aquile.

marijuana

LASCIA UN COMMENTO