Martedì 31 agosto la serata conclusiva: Gabriella Genisi a “Castellana letteratura”

In un crescente apprezzamento per la formula innovativa e con un grande riscontro di pubblico anche per la seconda serata con Davide Grittani – in cui ha avuto grande spazio la tematica dell’immagine e della narrazione che la Puglia fornisce di sé e i punti di contrasto con le diverse realtà – nell’ambito del fitto programma “Estate nella città delle Grotte” la kermesse prosegue il 31 agosto con Gabriella Genisi, in compagnia della giornalista Grazia Rongo, con il suo ultimo libro “La regola di Santa Croce” (Rizzoli).

Con l’egida della Pro Loco e in collaborazione con l’associazione ‘Fuoriluogo’ con Antonino Piepoli, ‘Castellana Letteratura’ – curata dal Circolo dei Lettori di Castellana Grotte – ospiterà il 31 agosto una grande interprete letteraria delle peculiarità della nostra terra, portata alla ribalta nazionale da una recente fiction Rai in quattro puntate – per la quale è stata confermata una seconda tornata futura – tratta dai suoi romanzi che hanno come protagonista la Commissaria Lolita Lobosco, impersonata da Luisa Ranieri, che ha toccato picchi di share da record toccando la vetta di oltre 7,5 milioni di telespettatori.

Scrittrice ormai affermata, Gabriella Genisi ha narrato la Puglia in maniera mirabile, ambientando tutti i suoi romanzi sia nel barese che nel salento, sottolineandone le atmosfere ed il respiro in modo sincero, nonché gli aspetti che presentano criticità senza mai cedere alla tentazione dell’enfasi eccessiva, così restituendo ai lettori una immagine reale e profonda di questo bellissimo territorio, che è diventato sempre più conosciuto grazie alle sue opere, al punto che dopo la fiction alcuni luoghi televisivamente rappresentati sono diventati meta di visita turistica specifica.

Durante l’incontro, che come di consueto si terrà nella splendida cornice di Largo San Leone Magno, sarà possibile approfondire alcuni aspetti della evoluzione della vita artistica di questa grande autrice.

Il tema del territorio collegato alla narrazione ha avuto un grande apprezzamento da parte del pubblico e ne siamo molto felici – dichiara Nicky Persico, direttore artistico del Circolo – e ha fornito spunti estremamente utili anche per il prosieguo futuro di Castellana Letteratura, per il quale stiamo già progettando la prosecuzione nel periodo invernale, alla luce dei riscontri ottenuti. Siamo entusiasti di poter avere ospite una autrice del livello di Gabriella Genisi, che ha voluto onorarci della sua presenza, e sarà davvero interessante poterla ascoltare”.

Gli incontri saranno a partecipazione libera e gratuita, nel rispetto della normativa anti-covid. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook “Circolo dei lettori e degli autori Castellana Grotte”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO