Luperti: “Il Commissario dica se c’è legame tra le ricerche petrolifere ed il terremoto avvenuto in una zona non sismica”

Pasquale Luperti
BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo una nota di Lino Luperti (Coerenti per Brindisi).
Nelle scorse ore i cittadini di Brindisi e di tanti altri comuni della Puglia hanno avvertito chiaramente una forte scossa di terremoto, il cui epicentro è stato localizzato nelle acque antistanti proprio la costa brindisina.
Pur volendo evitare facili allarmismi, non si può non considerare la necessità dei cittadini di essere informati su quanto accade nel nostro mare. Ed è noto a tutti che sono in corso ricerche petrolifere in questo tratto del mar Adriatico.
Pertanto, proprio allo scopo di evitare che nasca una vera e propria psicosi, sarebbe quanto mai opportuno che i cittadini venissero informati in maniera puntuale su possibili conseguenze di queste ricerche petrolifere e sulla inesistenza di collegamenti tra le stesse ricerche ed il terremoto verificatosi in una zona considerata dagli esperti la meno sismica d’Italia.
Non è necessario che io ricordi al commissario prefettizio che il sindaco o chi per lui rappresenta il primo responsabile della protezione civile di una città. E quindi anche il primo responsabile di una corretta informazione ai cittadini sui rischi eventuali a cui vanno incontro.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO