L’uovo di Pasqua fai-da-te

Ti piacerebbe fare un uovo di Pasqua a casa tua..?? Vuoi provare..???

Due sono gli ingredienti indispensabili: il cioccolato (al latte o fondente) e lo stampo delle due metà dell’uovo. Lo stampo noi lo abbiamo trovato su Ebay a 8,00 euro e ci è arrivato a casa in 2 giorni; però potresti anche trovarlo nei grandi magazzini dove hanno un buon assortimento di articoli per prodotti da forno, ne esistono sia di metallo che di plastica. Se siete alle prime armi vi consigliamo di utilizzare quelli di plastica trasparente e magari un po’ flessibili: riuscirete così a staccare meglio le due metà una volta ultimato il tutto. Dotatevi poi di un paio di guanti di lattice (meglio non toccare il cioccolato a mani nude, rischiereste di lasciare impronte o di rendere la superficie opaca).

Innanzitutto sciogliete il cioccolato a bagnomaria portandolo alla temperatura di 45° per fondere tutta la parte grassa, raffreddatelo velocemente amalgamando le varie parti fino a 29° per il fondente o 27° per il cioccolato al latte e bianco. Riscaldate nuovamente di 2 gradi; la temperatura finale dovrebbe essere di 31° per il fondente e un paio di gradi in meno per gli altri. Ora il vostro cioccolato è temperato: occorreranno 2 minuti perché il fondente si rapprenda, 3 minuti per il cioccolato al latte o bianco.

Poi per il resto per fare un uovo di Pasqua ci vuole fantasia e un po’ di prove e riprove.

Ingredienti

400 – 500 grammi di cioccolato: fondente, al latte, bianco o con le nocciole (dipende dal gusto che vuoi dare al tuo uovo di Pasqua).

Stampo per uova di Pasqua

Una sorpresa da mettere dentro l’uovo di Pasqua

Per le decorazioni puoi scegliere tra: confetti, penne coloranti, pasta di zuccheroetc etc.

L’uovo è fatto e………Buona Pasqua!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO