BRINDISI – Non intende arretrare di un passo Luigi Sergi, il consigliere comunale sino a pochi giorni facente riferimento al gruppo dei Democratici e Socialisti di cui fanno parte, oltre a lui, Luciano Loiacono, Damiano Flores, Maurizio Colella, Umberto Ribezzi e gli assessori Luigi Guadalupi (che è anche vice sindaco) e Salvatore Brigante.
Diciamo sino a pochi giorni fa perchè Sergi, assieme ad Umberto Ribezzi, ha deciso di autospendersi dal gruppo che si è costituito dopo il passaggio di Flores in maggioranza “per scarsa democrazia – dice lo stesso Sergi – e mancanza di collegialità”.
Il dissenso di Umberto Ribezzi pare nasca da “promesse non mantenute” nei suoi confronti. Luigi Sergi, invece, ha una richiesta ben precisa: “Ho chiesto che venisse ripristinato l’Assessorato alle Politiche Abitative, cisto che c’è tanto da fare in quel settore e che, sino ad oggi, è stato fatto zero. La mia richiesta al gruppo, quindi, era non solo di ripristinare quell’assessore – chiunque esso sia – ma anche che ci sia un dirigente più presente e che venga rinforzato il compartimento, considerato che oggi va avanti con due unità e mezzo: servono due altri amministrativisti ed un informatico. La struttura è carente. Giovedì avrò un incontro con i Democratici e Socialisti proprio per parlare di questi aspetti, dopodichè vediamo il gruppo come intende affrontare queste tematiche e decideremo se rimanere nel movimento o staccarci”
“Rispetto al sindaco Carluccio – prosegue Sergi – la fiducia è ancora in atto, ma anche su quel versante le cose devono cambiare ed ognuno farà le proprie scelte. Non intendo stare in un’altra Amministrazione che, come la precedente, ‘gira a vuoto’. Quello delle Politiche Abitative è un settore che langue, mentre è proprio qui che c’è bisogno di risposte, perchè c’è gente che soffre, mentre al momento risposte non se ne stanno dando. Non escludo neppure di dimettermi da consigliere comunale, qualora non dovessi incontrare disponibilità in tal senso. Intanto, il campanello d’allarme è stato lanciato. Se avremo dimostrazione che si vuole davvero bene di questa città, siamo disponibili a ricompattare il gruppo. Non dipende più da noi”.
![]() |
Pamela Spinelli Direttore responsabile |