“L’ordinanza che vieta i fuochi d’artificio è illegittima”

BRINDISI – Non ci sta Enrico Carbonara a guardare passivamente fallire il suo negozio autorizzato – “Fuochi d’artificio Sweet & Love” di viale San Giovanni Bosco – in virtù dell’ordinanza sindacale che vieta i botti per Capodanno. Non si capacita del fatto che è pur vero che i fuochi sono vietati, ma è vero anche – dice – “che la gente potrebbe acquistare anche le stelle filanti e, più in generale, quegli artifici da divertimento che non sono fuochi pirotecnici”.

E si rifà a quanto precisa in una nota  l’AssPi (Associazione Pirotecnica Italiana):
“Come associazione rappresentativa del settore ci teniamo a diffondere notizie che non mettano ancora di più in ginocchio una delle categorie più colpite dalla crisi per il covid. Ci sono oltre duemila aziende e diecimila lavoratori fermi da dieci mesi, con un fatturato crollato dell’85%. Come pirotecnici facciamo appello a tutti i cittadini affinchè si rechino solo ed esclusivamente in negozi autorizzati, alla vendita di fuochi d’artificio con licenza di Pubblica Sicurezza, utilizzandoli così come indicato sull’etichetta dei prodotti”, precisa Nobile Viviano, presidente di Asspi.

“Sappiamo che in alcune città i sindaci hanno diramato delle ordinanze per vietare la vendita dei fuochi d’artificio durante le feste ma è bene ricordare che su questa materia il Tar del Lazio, quello della Lombardia e il Consiglio di Stato, si sono già espressi dichiarando illegittime le suddette ordinanze contingibili ed urgenti riferite alla vendita dei fuochi d’artificio di Capodanno”.

Ecco, anche secondo Carbonara questo tipo di ordinanze sono illegittime.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO