L’Enel in casa deve solo vincere. Scott recupera dall’infortunio e sarà della partita

BRINDISI – “La parola d’ordine è una sola, categorica ed impegnativa per tutti […]: vincere! E vinceremo”. Tanto per rifarsi ad uno storico brocardo.

Senza entrare nelle più frivole beghe politiche, tra fascismo ed antifascismo, tra sinistra e destra, abbiamo scomodato il Duce, affinché suoni la carica alla compagnia biancazzurra.

Infatti, la NBB ha un unico e solo imperativo: vincere. Lo deve fare assolutamente, se non vuole farsi risucchiare dalla lotta per la salvezza (download ‘risucchio’ 85%, ndr).

La sconfitta di Torino ha certamente ridimensionato le possibilità di conquistare i play-off, pertanto, in queste ultime dieci gare, dieci finali dieci, Brindisi deve ottenere quanti più punti possibili, soprattutto tra le mura amiche del PalaPentassuglia, per scongiurare l’incubo retrocessione.

Buone notizie arrivano direttamente dall’infermeria, finalmente svuotata. Infatti, Scott pare abbia recuperato appieno dall’infortunio rimediato nell’ultimo secondo della sfida con l’Auxilium e, dunque, sarà a disposizione del coach Sacchetti. Un coach che ha tanti pensieri ultimamente. La propria squadra gioca della buona pallacanestro, per 30 minuti, ma, vuoi per un motivo, vuoi per l’altro, riesce quasi sempre a sciupare tutto nell’ultimo quarto di match. Eppure riesce a dare del ‘tu’ anche a Milano. Ma troppe amnesia difensive hanno, di fatto, rilegato l’Enel all’11° posto in classifica. Classifica sì cortissima, ma corto è anche il tempo che rimane da qui a fine stagione e recuperare punti risulta sempre più complicato.

La Vanoli Cremona non è certamente in condizioni migliori, tutt’altro. I lombardi, nonostante la sorprendente vittoria contro Venezia, occupano l’ultimo posto, assieme a Varese (12 punti), ed arriveranno a Brindisi sicuramente con il sangue agli occhi e decisi ad essere corsari nel palasport di contrada Masseriola.

Da canto suo, l’Enel, invece, è autorizzata a cancellare in modo sacrosanto la sbiadita prestazione di Torino, in cui ha avuto tra le mani quasi sempre il pallino del gioco e dalla propria il punteggio, salvo dissipare la qualsiasi negli ultimi tragicomici dieci minuti. Però, potrà contare su un Donzelli in grande spolvero, il quale sta sfoderando prestazioni da vero veterano.

Ad onor del vero, avremmo noi tutti voluto contraddire (sul campo) il patron Marino, quando ad inizio stagione parlò di salvezza. Ahinoi, ci ha visto lungo l’esperto imprenditore brindisino. Perciò, forse, sarebbe bene guardare indietro ed iniziare a mettere quanti più punti possibili tra l’Enel e le squadre di essa inseguitrici.

Anche i tifosi saranno chiamati a ‘far parte’ della squadra; ergo, domenica alle ore 18:15, serviranno tutto il loro sostegno per trascinare i biancazzurri alla vittoria.

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO