Lavoro, al via il bando Mind the Map per giovani dai 16 ai 24 anni

BRINDISI – Nuove opportunità per i giovani dai 16 ai 24 anni del nostro territorio che vogliono conoscere, approfondire e sperimentare diversi settori lavorativi attraverso utili strumenti di formazione che li collegano al mondo del lavoro e dell’università.

E’ on-line il bando per accedere ai corsi di formazione promossi da Mind The Map, l’iniziativa di Neet in Net avviata da ARCI e sostenuta dal Comune di Brindisi e dall’Ambito Territoriale Sociale “Br1” (www.tankcoworking.it/mindthemap). Sono ben 9 i moduli formativi ai quali si può partecipare gratuitamente supportati da docenti esperti nelle diverse aree individuate.  Questi nel dettaglio i moduli formativi.

I mestieri del cinema e il linguaggio audiovisivo (condotto da Paola Crescenzo – totale di 30 ore – max 10 partecipanti). Un percorso di orientamento sui mestieri del cinema e sul linguaggio audiovisivo. Come si

realizza un progetto filmico, dall’idea al set e al montaggio delle immagini, ogni fase della produzione cinematografica segue un linguaggio specifico, conoscere la grammatica audiovisiva per creare racconti per immagini. Dalla teoria sperimentiamo insieme la realizzazione di uno spot “Mind the Map”, lo sguardo dei ragazzi sul futuro che desiderano.

SEO – Search Engine Optimization (condotto da Miriam Torrente – totale di 10 ore – max 10 partecipanti). Un breve percorso di formazione utile a offrire strumenti concreti ai giovani partecipanti curiosi di scoprire e approfondire le regole dei principali portali di ricerca. Si cercherà di far acquisire le competenze e conoscenze sono necessarie per poter lavorare in questo settore e quali sono i motivi per i quali le aziende sono sempre più attente all’evolversi del mondo del web.

Social Media Management (condotto da Eleonora Tricarico – totale di 10 ore – max 10 partecipanti). Un corso teorico e pratico utile a sperimentare concretamente i diversi step che precedono e seguono una campagna promozionale social. Da diversi anni, i social network non sono più un semplice passatempo ma sono oggi in grado di offrire sempre più opportunità promozionali e/o lavorative nel campo del web marketing. Saranno affrontate le differenze tra le varie piattaforme e analizzate le rispettive potenzialità di utilizzo.

Corso Base Tecnico del suono (condotto da Paolo Montinaro – totale di 30 ore – max 10 partecipanti). Un percorso che fornirà le conoscenze tecniche e organizzative base per la formazione della figura del fonico. Attraverso l’analisi degli strumenti del mestiere, come microfoni, mixer, impianti audio e del modo corretto per interfacciarli, verranno introdotti i passaggi fondamentali per la messa in opera di un sistema di rinforzo audio per la musica dal vivo o l’evento teatrale.

Progettazione sociale (condotto da Francesco Romano e Davide Di Muri – totale di 15 ore – max 10 partecipanti). Un percorso che si propone, partendo da un brainstorming sulle nuove sfide e l’analisi del contesto sociale in cui viviamo, di far conoscere gli strumenti di progettazione sociale: l’albero dei problemi come modello per analizzare le criticità, l’albero degli obiettivi come mezzo per fissare i punti verso cui muoversi, il quadro logico per rendere il disegno del progetto coerente e l’analisi SWOT come strumento per calibrare le azioni.

Prototipazione, grafica e stampa 3d (condotto da Vito Quarta – totale di 30 ore – max 10 partecipanti). Un percorso in cui i partecipanti collaboreranno per ideare un prodotto. Si partirà dal desing del prodotto su software CAD/CAE/CAM per passare poi alla comprensione dei diversi macchinari per la prototipazione rapida presenti nel laboratorio. Sfruttando le potenzialità di questi macchinari i partecipanti potranno vedere realizzata la loro idea e inizieranno a capire come poter fare dei fotoinserimenti e video per poter presentarla al meglio.

Le fondamenta del web – corso di base per la realizzazione di siti web (condotto da Antonio Trifirò – totale di 30 ore – max 10 partecipanti). Un percorso che si pone l’obiettivo di fornire i concetti e gli strumenti di base per incamminarsi nel mondo delle professioni legate alla realizzazione di siti web. I partecipanti, alla fine del corso, avranno la capacità di gestire un sito web realizzato con WordPress, di poterne modificare alcuni elementi basilari e sapranno come approfondire in autonomia le competenze acquisite.

Corso di base di grafica (condotto da Antonio Trifirò – totale di 30 ore – max 10 partecipanti). Il corso si pone l’obiettivo di fornire i concetti teorici basilari e alcuni strumenti di uso diffuso per muovere i primi passi nel mondo della progettazione grafica. I partecipanti acquisiranno quindi le competenze basilari per creare loghi, locandine, flyer e immagini per i social più diffusi.

Lavorazione della pelle e del cuoio (condotto da Oreste Fonseca – totale di 30 ore – max 10 partecipanti). Un percorso che si propone di far scoprire il mondo dell’artigianato per la creazione e la riparazione di manufatti in pelle e cuoio. I partecipanti conosceranno gli strumenti necessari, apprenderanno come utilizzarli e potranno acquisire le tecniche di lavorazione necessarie.

La scadenza del bando è fissata per il 10 maggio 2017.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a mindthemap@tankcoworking.it o visitare il sito www.tankcoworking.it/mindthemap o la pagina facebook @mindthemap

LASCIA UN COMMENTO