Latiano, l’ex caserma dei carabinieri torna nella disponibilità della Provincia. L’Isola che non c’è: “Ora un progetto di recupero”

LATIANO – Palazzo De Nitto, che per decenni ha ospitato il Comando stazione dell’Arma dei Carabinieri, torna nella disponibilità dell’ente Provincia, proprietario dell’immobile. A confermarlo alla Associazione “L’isola che non c’è” il generale di brigata Stefano Spagnol, comandante della Legione carabinieri Puglia nel corso di un incontro svoltosi oggi nella sede del Comando Legione.
La disponibilità d’uso sarebbe dunque ritornata all’Ente Provincia che finalmente potrà adesso avviare una serie di adempimenti per la messa in sicurezza dell’antico palazzo e dunque presentare un progetto di restauro così che possa finalmente essere restituito ai latianesi.
Nelle prossime ore l’Associazione chiederà al sindaco Maiorano al presidente del Consiglio Gabriele Argentieri e al capogruppo Claudio Ruggiero di intervenire formalmente sull’argomento. Con l’obiettivo di sollecitare il presidente della Provincia Riccardo Rossi a promuovere un tavolo di concertazione col Comune per definire un programma di interventi, di messa in sicurezza e di salvaguardia di questo immobile di grande pregio che (così come si vede nelle foto qui pubblicate e inviate alla Soprintendenza) si presenta all’occhio del passante in una condizione di grave degrado.
Chiederemo altresì al Comune e alla Provincia di poter consentire un sopralluogo con dei tecnici all’interno dell’immobile finora nella disponibilità dell’Arma.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO