Latiano 5Stelle: “La ‘nuova’ stagione dell’Amministrazione De Punzio/Bruno- Argentieri/Maiorano…tutti insieme appassionatamente!

Le vicende politiche che negli ultimi giorni hanno interessato l’abulica vita della nostra cittadina, lasciano, nonostante tutto, senza parole. Senza un minimo di morale, coerenza e coscienza si sono consumati subdoli giochi di potere architettati a dovere nelle segrete stanze.

E così, al sindaco Maiorano, che sosteneva in campagna elettorale <<le liste che mi sostengono sono belle liste…le competenze da noi ci sono>>, viene tolta la maschera e mostra alla cittadinanza la sua vera identità; quella di un sindaco debole, incapace di amministrare e dare un senso al bene comune, allo sbando, senza una visione programmatica di paese. Un sindaco che a noi pare talmente legato alla “poltrona” da piegarsi dinnanzi ai vecchi e nuovi volponi del paese, politici e non.

Ma questa volta NO, cari commedianti della scena politica latianese! L’ipocrisia mascherata dalle solite, “belle” ed effimere parole, contenute nei vari comunicati stampa (divulgati da tutte le forze politiche locali) che in questi giorni hanno intasato il web, non serviranno a salvarvi la faccia. Frasi di circostanza come “senso di responsabilità” non basteranno a giustificare le vostre sordide strategie, il vostro vile attaccamento alla poltrona ed il tradimento elettorale che avete perpetrato ai danni della comunità. Avete tradito il vostro elettorato e la vostra città e di questo ne dovrete rispondere non al web ma ai latianesi che da decenni cercano risposte concrete: dalla messa in sicurezza delle disastrate strutture scolastiche, al rifacimento del manto stradale, ai soldi che dovranno sborsare per pagare i debiti del “Caterina Scazzeri”, al sito inquinato della ex discarica di Mariano, all’assenza di qualsiasi sostegno ad un’organizzazione dal basso che aiuti i più bisognosi (come da noi proposto con Last Minute Market), etc.

Il “re è nudo”! E, quanto da noi delineato in campagna elettorale (meno di due anni fa) oggi prende ufficialmente sostanza. Maggioranza ed “opposizione” sottobraccio, insieme alla luce del sole, pronti a spartirsi ancora – per parafrasare l’immenso Dante – una “serva” Latiano, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!




Insomma, quello che prima poteva essere chiaro ai soliti appassionati di politica, ora è un fatto noto a tutti. E non è per niente convincente la posizione assunta da De Giorgi e Ruggiero, i cui gruppi hanno fornito i consiglieri a sostegno di Maiorano: Salvatore De Punzio e Giovanni Bruno. Infatti mentre l’ex sindaco De Giorgi prende le distanze da De Punzio e poi votano insieme a sostegno della maggioranza in consiglio comunale, Ruggiero ribadisce che “noi siamo fuori da inciuci e minestroni d’interessi” ma prima che la grande alleanza venisse – di fatto – consumata, invitava ed esortava “i consiglieri comunali Caniglia Damiano e Bruno Giovanni a tenere un comportamento politicamente responsabile volto a bene e meglio tutelare il bene della comunità.”




Questa sorta di disturbi dissociativi pare colpire anche il neo assessore Massimiliano Baldari pescato dalla coalizione avversa al sindaco in campagna elettorale. Si, proprio lo stesso Baldari ex responsabile di Forza Italia, già simpatizzante PD, poi candidato con De Giorgi nella lista “Moderati per Latiano” (amministrative 2015), che dopo aver buttato tonnellate di cacca contro la giunta Maiorano ne ha accettato la poltrona di assessore, senza spiegare alla cittadinanza le motivazioni (qualora ce ne fossero di diverse dal piacere di occupare una poltrona!) del suo dietrofront. Sta di fatto che questa new entry della giunta Maiorano è ora seguace di COR (partito di Fitto), lo stesso partito al quale ha aderito di recente Claudio Ruggiero…Ma guarda tu le coincidenze!

Non convince neppure il silenzio del Presidente del Consiglio Gabriele Argentieri, che assieme a Ruggiero e Bruno già sedeva in consiglio comunale in quota “opposizione”; anzi è proprio questo silenzio a renderlo complice, se non regista, delle ultime “manovre” di spartizione di poltrone. Già in estate, infatti, in una delle tante crisi dell’amministrazione Maiorano, Argentieri ammetteva i propri errori, in qualità di esponente politico della lista civica “Insieme con Maiorano”, e cospargendosi il capo di cenere (in questo tempo di Quaresima sarebbe stato molto più legittimato a farlo) legava il destino della sua esperienza politica a quello del Sindaco Maiorano.

Tempo fa, in un commento di un concittadino su facebook, fu preconizzato che, l’obiettivo in comune di maggioranza e opposizione è di arrivare al 2018 per essere parte attiva, tutti insieme, nel procedimento di rinnovo del contratto rifiuti in cui saranno in ballo diversi milioni di euro, che, alla fine, i latianesi dovranno sborsare. Perciò ci rivolgiamo proprio ai latianesi chiedendo loro di darsi una scrollata, diffidando da chi si presenta, solo durante la campagna elettorale, come “la parte sana del paese”; da chi, sempre nel periodo elettorale, va piangendo (talvolta anche ricattando) casa per casa per il voto. Smettiamola di barattare “l’uovo oggi” con il futuro dei propri figli!

È vero che noi cittadini latianesi siamo abituati al peggio; ma se continueremo ad assistere a tutto questo come incuranti spettatori, continueremo anche a cibarci (in termini politici) di pasti avariati e  questi personaggi non sentiranno alcun obbligo di rispondere né agli elettori, né ad una coscienza sociale che, siamo certi, esiste anche a Latiano.

Buon minestrone Latiano!!




LASCIA UN COMMENTO