BRINDISI – L’IPSSEOA “Pertini” di Brindisi, già “Scuola Ambasciatriceparlamento-europeo-alberghiero-2 del Parlamento Europeo”, ha ottenuto un altro importante risultato. Un gruppo di alunni e alcuni docenti, accompagnati dal Dirigente Scolastico, hanno partecipato, l’8 dicembre scorso, alla giornata “Euroscola”, presso la sede del Parlamento Europeo di Strasburgo. Insieme  all’IPSSEOA, erano presenti altre 21 scuole di altrettanti  Paesi dell’Unione Europea.

La giornata ha avuto l’obiettivo di avvicinare  i giovani alle istituzioni europee.

Il lavoro al quale sono stati chiamati i ragazzi è stato quello di dibattere su diverse tematiche di carattere internazionale come: i diritti umani, lo sviluppo sostenibile, l’immigrazione e l’integrazione, l’Europa e i giovani e il futuro dell’Europa.

I lavori si sono conclusi con la presentazione all’assemblea e l’approvazione  delle proposte di risoluzione delle problematiche emerse dal dibattito. Il tutto, ovviamente in lingua inglese.

Nel frattempo, anchparlamento-europeo-alberghiero-3e gli insegnanti e i dirigenti delle diverse scuole presenti si sono incontrati con gli amministratori del Parlamento europeo, per confrontarsi su varie tematiche e interrogarsi sul futuro dell’Europa tra integrazione e immigrazione. Il nostro Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Micia, è intervenuto sulla funzione della scuola nell’educazione dei giovani ai valori fondanti l’Unione Europea.

Non sono mancati momenti ludici e di convivialità nonché di conoscenza reciproca sia tra i giovani che tra gli adulti.

A conclusione della giornata, i capi gruppo delle varie scuole hanno sfilato con le bandiere dei diversi Stati, sulle note dell’Inno alla Gioia, a testimonianza che, nonostante le divergenze tra alcuni Stati membri e le Istituzioni Europee, l’Unione è la nostra casa comune.parlamento-europeo-alberghiero-4

Gli alunni dell’IPSSEOA che hanno preso parte alla giornata Euroscola sono: Matteo Giardino, Angela Barone, Debora Luberto, Giulio Lomartire, Angelo Pisani, Chiara Costantini, Annalisa Daniele, Giulia Bevacqua, Davide Baldari e Marianna Regoli.

I docenti accompagnatori: Maria Antonietta Carricato, Lucia Pignatelli, Luigi Colucci e il Dirigente Scolastico Vincenzo Micia, Maria Antonietta Carricato, Lucia Pignatelli.

LASCIA UN COMMENTO