La FILCTEM si conferma primo sindacato superando il 48% in Lyondell Basell e nell’assemblea generale elegge la nuova segreteria territoriale

BRINDISI – La FILCTEM CGIL di Brindisi nella riunione dell’ASSEMBLEA GENERALE, svolta in data odierna alla presenza del Coordinatore Regionale della Puglia, Luigi D’isabella,  ha eletto Scalera Maria Concetta e Zongolo Pierluigi componenti della segreteria territoriale, che affiancheranno Antonio Frattini già eletto Segretario Generale al 3° Congresso.

Nel corso della riunione sono stati esaminati i risultati della consultazione elettorale per il rinnovo delle rappresentanze RSU ed RLS dello stabilimento chimico Lyodell Basell, ed anche in questa azienda, la FILCTEM CGIL si conferma il primo sindacato con il 48,73% dei consensi, ottenendo l’elezione di 2 Rsu su quattro e di 1 RLSA su due.

I lavoratori hanno confermato con il loro voto la fiducia nei candidati, nelle politiche e nelle  rivendicazioni della Filctem, riconfermato la stima negli eletti.

Nell’Assemblea Generale sono stati valutati, inoltre, i contenuti del 19° Rapporto di Italia Oggi sulla “Qualità della vita 2017”, dove Brindisi è prima per qualità dell’aria, mentre si colloca al 78° posto nella classifica generale. Sono dati importanti sui quali bisogna riflettere e valutare tutti gli indicatori per discriminare le effettive criticità del nostro territorio a partire dalle bonifiche.

Su tale tema, assume particolare importanza il Protocollo sulla legalità per i lavori di bonifica area SIN di Brindisi, sottoscritto dal Prefetto, dall’AD di Eni Syndial, Confindustria e CGIL CISL UIL.

La FILCTEM valuta con estrema attenzione la proposta del Gruppo Eni di realizzare nel petrolchimico di Brindisi, un parco fotovoltaico galleggiante nel bacino interno allo stabilimento. Su questo possibile investimento è necessario il dovuto approfondimento con le organizzazioni sindacali.

Sul tema dei rinnovi dei CCNL dei comparti industriali di riferimento, dopo il rinnovo del contratto chimico avvenuto con 6 mesi di anticipo, rispetto alla scadenza naturale del contratto, la FILCTEM è impegnata con le altre sigle confederali di categoria, nei rinnovi dei contratti di Energia e Petrolio, Gas Acqua ed Elettrico.

Sulla manovra finanziaria la FILCTEM CGIL non intravede la giusta attenzione verso lo sviluppo, il rilancio di investimenti infrastrutturali, innovazione dei processi produttivi e l’assoluta miopia verso il mezzogiorno.

Sul tema “amianto” e alle problematiche ambientali, sociali e previdenziali relative all’esposizione, infine, riteniamo indispensabile che con la legge finanziaria ci siano delle prime risposte alle rivendicazioni sindacali presentate presso il Ministero del Lavoro.

Segreteria FILCTEM CGIL Brindisi   

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO