E’ il momento di rinascere e di reagire, è il momento di non smettere di lottare, ma è anche il momento di essere al tempo stesso responsabili e coraggiosi. E’ la tredicesima edizione del Medit Summer Fashion che porta in passerella oltre a eleganza, glamour e spirito fortemente creativo di giovani stilisti emergenti e non solo, anche temi sociali da sempre sposati dall’associazione che da anni permette di veicolare attraverso la moda, l’arte e la cultura.
C’era la moda, c’era la pittura, c’erano idee nuove e coraggiose di giovani imprenditori che per nulla scoraggiati dagli eventi hanno voluto fortemente calcare una passerella trasportando il pubblico, contingentato grazie ai protocolli di sicurezza, in un viaggio attraverso il cinema, spesso teatro di moda, bellezza ma anche messaggi sociali importanti.
A fare da sfondo alla bellissima serata, dopo un violento acquazzone che non ha assopito per nulla gli entusiasmi saliti alle stelle nel backstage, una splendida facciata barocca della chiesa di Sant’Anna, scenario per abiti esaltati da eleganti giochi di luce, che hanno fatto rinascere la voglia di sognare nel pubblico invitato per l’occasione.
L’evento del 25 luglio in una piazza Orsini del Balzo non ha esitato a trasmettere emozioni e sorprese che capitanato dall’organizzatrice Antonella Parziale e accompagnata in questa edizione da un elegantissimo appassionato di moda e abile comunicatore, Danilo Fornaro, entrambi in uscita finale con abiti targati Massimo Orsini Couture.
Lo spettacolo, al tocco delle campane nella piazza Orsini del Balzo, ha avuto inizio con una singolare performance della stilista mesagnese Anna Maria Caprioli che ha fatto sfilare sulla passerella allestita al centro della piazza la sua nuova collezione “Rock & LoVe”, un preludio all’annuncio di una nuova attività in corso d’opera per la stilista.
La performance ha dato poi il via al concorso in atto per gli stilisti emergenti che hanno realizzato degli abiti ispirandosi al mondo del cinema, non tralasciando il tema sociale che quest’anno ha visto come portavoce di un fenomeno sempre più preoccupante, quale quello della violenza sulle donne, l’attrice Chiara Pavoni di Roma che con la sua esibizione di “THE QUEEN WHITE” (La Regina di Carta) da un’idea di Arianna Edran Di Lembo e Flavio Franseseni, ha ricordato a tutti quanta sofferenza ancora devono patire alcune donne per affermare la loro dignità in una società per molti versi maschilista.
Non sarà stato sicuramente un caso che la giuria abbia decretato infatti come vincitore del contest in atto per gli stilisti emergenti della serata, oltre che per bravura tecnica ma anche per l’idea del tema sociale trasmesso, lo stilista pugliese Angelo Scatigno che ha magistralmente interpretato la pellicola “Il Silenzio degli Innocenti” con un tailleur molto elegante, rappresentando una donna forte, emblema dello stesso film che ha lasciato molti di noi senza fiato e facendoci riflettere sul ruolo tanto discusso di una donna che anche in ambiti molto problematici e difficili, quali quello di un istituto penitenziario, possa svolgere un ruolo determinante e forte nelle delicatissime indagini che la stessa attrice doveva condurre affrontando un serial killer che ha fatto delle sue donne le sue migliori vittime.
Le collezioni alternative, trasgressive e romantiche, che si sono alternate sulla passerella hanno tenuto col fiato sospeso i partecipanti ad una serata glamour. Gli allestimenti della Piazza sono stati un tripudio all’arte e alla donna, con le opere create dall’artista internazionale Florenza Lessa che ha proposto in passerella dei Caftani dipinti a mano, trasportando il pubblico in un mondo pieno di colore e delicato romanticismo.
Dopo il concorso è stata la volta delle creazioni dell’Atelier Concari, Patrizia Brescia; Marina D’Antone, Fashion Artist Catania e la giovanissima Giulia Petronella, WOO Mesagne che ha fatto sfilare degli impermeabili frutto di una intuizione ricevuta durante un viaggio nel nord Europa. Ha concluso la kermesse di moda il colpo di freccia lanciato da una delle muse dello stilista di Massimo Orsini che inneggiando alla passione e all’amore con una rinascita dopo un periodo buio per tutti che ha reso letteralmente incandescente la passerella con la sua nuova collezione targata Red Passion, nata ed ispirata infatti da una voglia di riscatto emotivo in uno dei momenti storici più difficili della storia.
Fondamentale per la buona riuscita della manifestazione è stata la collaborazione prestata dall’Azienda Rafinox di Nicola Aresta con sede a Latiano che ha messo a disposizione tutti i dispositivi di protezione individuale anticontagio Covid19, la Divella S.p.A. nella figura del Dott. Cav. Vincenzo Divella e il Comune di Mesagne disponibile per il terzo anno consecutivo ad accogliere l’iniziativa.
Quest’anno l’Associazione Medit Summer Fashion si è avvalsa della collaborazione di grandi partners tra cui “Barolo Fashion Show”, “Globe Cosenza Fashion Week”, “ANGI Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese” e altre importanti organizzazioni come “La Chambre de Commerce Italienne Nice, Sophia Antipolis, Cote D’azur”, “Wenzhou University”, realtà che daranno possibilità rilevanti ai giovani emergenti in gara.
La giuria di esperti, presieduta da Massimo Orsini, ha consegnato altresi premi anche al 2°classificato Lorenzo Spagnolo e Maria Calegarenau con “MALEFICENT”, giovani studenti provenienti dall’istituto “Morvillo-Falcone” di Brindisi e alla 3^ Classificata Cheeren Surfaro con “INTERSTELLAR”, Cosenza; 4^ Classificata Antonella Stomeo con “Audrey Hepburn”, Lecce. Il concorso prevedeva anche la sezione A con la 1^ Classificata Martina Tempesta sfilando un abito ispirato a “LO SCHIACCIANOCI E I 4 REGNI”, Roma e al 2° Classificato Giuseppe Mattucci con una creazione dedicata a “Gina Lollobrigida”, Chieti.
L’associazione Medit Summer Fashion ci dà appuntamento a questo inverno con altre interessanti iniziative.
Le foto ufficiali dell’evento sono state curate da Leonardo Losito, Luciano De Marianis e Mattia Costantini
Serata meravigliosa,tanta emozione,complimenti a tutti gli stilisti che vi hanno preso parte, e che dire il grande maestro della moda Massimo Orsini che ci ha stupito, con le Sue creazioni in total Rosso, e complimenti ai padroni di casa Antonella Parziale e Danilo Fornaro ,che hanno dato il giusto valore ad ogni concorrente