La differenziata crolla al 50%, l’Assessore Lopalco: “Convocato un incontro con Ecotecnica e Polizia Locale”

discarica

BRINDISI – Crolla la raccolta differenziata: di 6 punti percentuali rispetto al mese di febbraio, quando si raggiunse il picco (56%) della virtuosa cavalcata iniziata con l’avvento di Ecotecnica. Da allora la percentuale è lentamente diminuita, attestandosi attorno al 54%, fino al crollo del mese di giugno, quando è scesa al 50%.

Un risultato condizionato dagli abbandoni indiscriminati, che fanno perdere abbrivio ed entusiasmo nella corsa al 65%, obiettivo minimo sempre agognato.

“Ci vuole vigilanza – spiega l’Assessore all’Ambiente Roberta Lopalco – ho convocato un tavolo con Ecotecnica e Polizia Locale per capire in che modo possiamo beccare questi cittadini indisciplinati, che con i loro comportamenti inficiano il risultato dei cittadini virtuosi; pensiamo che uno strumento efficace possano essere le foto-trappole (per le quali mesi addietro fu stanziata con determina la somma per il loro acquisto, ma poi non se n’è saputo più niente, ndr). A medio-lungo termine appronteremo una campagna di sensibilizzazione capillare che porterà i suoi frutti nel tempo”.

Ecotecnica in passato ha avuto problemi anche con i conferimenti della frazione organica in discarica, ed ha siglato un accordo con l’impianto gestito dalla Tersan Puglia di Modugno per conferire il rifiuto organico nella misura di 110 tonnellate a settimana, che si vanno ad aggiungere alle 1.500 tonnellate l’anno previste nell’accordo con Aseco. L’Assessore Lopalco, però, assicura che il problema non risiede nei conferimenti negli impianti ma nella cultura di quella parte di cittadinanza recalcitrante verso il rispetto delle regole del vivere civile.

Andrea Pezzuto

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Ve ne state accorgendo finalmente ?Da quanto tempo Io lo sto predicando e sto segnalando con foto e commenti lo schifo che c’è nella città? Ci volevano i dati per poter rendersi conto di quello che stava succedendo? da tempo sto dicendo che ci vogliono i controlli da parte di chi deve sorvegliare e fare le multe pesanti sia per la sporcizia che c’è sia per l’indifferenziata che non va fatta sia per i carrellati che si trovano in posti che non devono stare. Speriamo che abbiano capito è che si muovano un po’ perché non se ne può più ,noi paghiamo una Tari altissima ma il servizio è scadente per non dire proprio nullo.

LASCIA UN COMMENTO