BRINDISI – Non c’è proprio pace per la prima cittadina di Brindisi! Non era ancora scaduto il termine dell’allerta neve/gelo diramato dalla Protezione Civile sin da ieri sera, quando il solerte sindaco Angela Carluccio ha fatto diramare a mezzo pagina Facebook del Comune l’avviso che già da oggi i termosifoni nelle scuole sono stati accesi per facilitare la ripresa delle lezioni previste per domani mercoledì 11 gennaio, annunciando di fatto la riapertura delle scuole per la giornata di domani.

Non l’avesse mai fatto! In quattro ore la pagina Facebook del Comune di Brindisi è stata travolta da oltre un migliaio di commenti tutti ispirati dall’hastag #leapriamoveramente?, con cui gli studenti – tra sghignazzi goliardici e argomentazioni più serie – hanno sottolineato una situazione che non pare del tutto tornata alla normalità, ammesso che non peggiori nella notte.

pagina-fb-comune

In particolare gli studenti (specialmente quelli che vengono da fuori città) lamentano condizioni ambientali e di sicurezza ancora al limite, senza contare il prevedibile gelo che li accoglierà nelle aule deserte e non riscaldate dallo scorso 22 dicembre.

Si sa, i ragazzi d’oggi sono discoli e viziati: vorrebbero continuare a fare festa chissà per quanto ancora. Ma forse una riflessione d’insieme a tutta la situazione (compreso le epidemie influenzali) non avrebbe guastato.

Certamente non si perderà un altro giorno di scuola, ma forse la tutela della pubblica e privata incolumità – che è il primo dovere di un sindaco – ne uscirà un po’ ammaccata!

LASCIA UN COMMENTO