I giovani talenti musicali sono piccole bombe da innescare, ricchi di pensieri esplosivi che prima o poi scriveranno, correlati da arrangiamenti infiammabili che comporranno. Il musicista latianese Dario Ble non è da meno e recentemente appronta un concept Ep da solista, completamente autoprodotto e arrangiato, disponibile già dallo scorso 20 settembresu piattaforma online bandcamp in free download, intitolato  “La Balena con le ali”. Ble afferma che nulla è impossibile se anche una pesantissima balena, stanca del solito mare, compra un paio d’ali per spiccare il volo verso lo spazio. Una storia autobiografica di libertà oltre i limiti nella quale chiunque si può rispecchiare. Già popolare front-man della band Black Spot ed in seguito essenziale componente dei Migraine, Blestudia, si raffina, conosce persone, viaggia e si ispira raccontandoci un disco intimista e ricco di influenze cantautoriali che vanno da Rino Gaetano ai Beatles passando per David Bowie. Curiosi come non mai, ci siamo presentati nel suo mondo senza bussare, carpendone ulteriori piacevoli spunti:

  • “La Balena con le ali” è il primo album da solista. Ti sei staccato dalle band perché hai sentito l’impulso di esprimere un messaggio solo tuo?

Non ci sono motivazioni particolari del perché mi sono staccato dalle vecchie formazioni. In realtà l’impulso di esprimere un messaggio personale c’è sempre stato. Sono dell’idea che come i romanzi, anche le band finiscono la loro storia.

  • Alla luce delle tue precedenti esperienze artistiche credi di averne fatto tesoro per crescere e poter essere in grado di proporre d’ora in poi sempre tuoi personalissimi dischi o tornerai in line up con vecchie o nuove formazioni?

Siamo la conseguenza di quello che ci è accaduto, quindi devo ringraziare moltissimo le mie     precedenti esperienze musicali. Dai Black Spot che sono stati la mia culla artistica al progetto Migraine che mi ha insegnato a ricercare più lucidità sulle scelte da fare. Credo che continuerò a scrivere fino all’ultimo giorno della mia vita, forse sarò massimalista, ma sono sicuro che la musica ci sarà sempre e naturalmente non escludo un ritorno in nuove o vecchie formazioni.

 

  • Da quale idea è nato questo disco? Raccontaci il concetto di Balena con le ali? Perché Balena e non delfino per esempio?

Avevo in mente di raccontare una tematica reale e importante come ad esempio la libertà mediante la creazione di una favola in musica. Ho scelto la  balena perché per le popolazioni sub-artiche è il simbolo dell’introspezione; a questo concetto ho unito le ali perché con un paio di ali non si può fare altro che volare.Per essere liberi bisogna far volare la nostra anima oltre che i preconcetti, cercando un nuovo spazio, una nuova realtà.

 

  • Quando uscirà il disco mi citerai nei ringraziamenti? Scherzo! Credi che gli inediti siano bistrattati in favore delle solite cover “attiragente”?

(Sorride ndr). Se vuoi posso inserirti nei ringraziamenti su bandcamp, la piattaforma che ospita l’album dov’è è scaricabile gratuitamentegià dal 20 settembre. Per ciò che riguarda cover e inediti credo che ognuno di noi esprima il suo essere artista in tante maniere. C’è chi lo fa anche solo con le cover.

 

  • Perchè paragoni il mondo ad un jeans stretto e che correlazione ha con la balena dell’ep?

l jeans sono l’indumento che uso tantissimo e l’idea del jeans stretto che io stesso preferisco nel vestire di ogni giorno mi dava un senso di claustrofobia. Diciamo che è stata più una trovata metaforica.

 

  • Hai un’etichetta che ti sta seguendo o la stai cercando anche nel mondo indie?

L’ep è interamente autoprodotto. Recentemente sono arrivate delle proposte molto interessanti e spero di poterle svelare al più presto. Intanto ringrazio AnCladella rockband pugliese “Il Confine” per aver dato vita al basso nel singolo “Astromare”.

  • Cosa vorresti dire al tuo seguito per dare ascolto certosino al tuo disco?

Mi sento di dirgli che il loro ascolto mi arricchirebbe. Ancor di più se dopo l’ascolto mi scrivessero (darioble@libero.itoppure darioble4@gmail.comndr) perché anche il loro parere, per me è davvero importante.

  • Nuovi progetti per il futuro, nuove date?

Tutto work in progress, con calma e senza fretta. Per novembre ci sarà il video di un brano dell’Ep chiamato ‘’5’’, per dicembre sono in preparazione di un piccolo lavoro con la cantautrice “Argento” e per Natale è in preparazione una piccola sorpresa semplice, ma carica di significati. Seguitemi. Vi aspetto.

OnBandcamp: https://blemusic.bandcamp.com/album/la-balena-con-le-ali)

 

On FB: https://www.facebook.com/pg/darioalbertoble/about/?ref=page_internal