“Io ero il milanese”: il 23 febbraio sul palco del Salento Fun Park di Mesagne

Non è la storia di un eroe
Sul palco del Salento Fun park di Mesagne, il 23 febbraio lo scrittore Mauro Pescio porta in scena “Io ero il milanese”, l’incredibile e sorprendente vita criminale di Lorenzo S.   

“Io ero il milanese” è più di uno spettacolo, è un’esperienza unica che combina la narrazione di una storia di vita con la performance dal vivo.

Giovedì 23 febbraio, negli spazi del Salento Fun Park a Mesagne, alle ore 19:30, Mauro Pescio ci accompagnerà nella vicenda di Lorenzo, rapinatore condannato a una vita in carcere, un uomo che ha fatto molte scelte sbagliate con cui la sfortuna si è accanita fin dall’infanzia: a 12 anni il primo furto, a 14 la prima rapina, a 33 accumula 57 anni di carcere, “disastri e scelte sbagliate” fino a toccare il fondo.
Attraverso le voci dei protagonisti, entriamo anche noi nella vita particolarmente turbolenta di Lorenzo fino alla svolta, che avviene nel 2017 quando, inaspettata, arriva una notizia che gli permetterà di rialzarsi: Lorenzo, infatti, esce di prigione trasformato in una risorsa per la società. Di qui in poi il suo racconto sembra dare ossigeno a chi sente il bisogno di una seconda possibilità.

Le parole di Lorenzo S. e le domande di Mauro Pescio descrivono la complessità della vita e della realtà del carcere, mettendo in discussione l’idea di giustizia e dando luce alla possibilità di intraprendere percorsi individuali di emancipazione, con un racconto destinato a risuonare con intensità nei pensieri di chi lo ascolta.

L’incontro di Mauro Pescio con Lorenzo ha dato vita ad Io ero il milanese, prima un podcast in 14 puntate prodotto dalla Rai e di cui Pescio è autore e co-narratore e, dopo un grande successo di ascolto, uno spettacolo teatrale e un libro edito da Mondadori.

Agli spettatori si offre non soltanto l’occasione di ascoltare una storia straordinaria, ma anche la possibilità di avvicinarsi al podcast, un mezzo sempre più popolare per condividere storie di vita e raccontare esperienze personali. Questo formato audio offre una profondità emotiva e una connessione umana unica che permette agli ascoltatori di immedesimarsi nelle situazioni descritte e di trarre ispirazione dalle storie degli altri.

Ma l’importanza di raccontare storie di vita attraverso il podcast va oltre il solo messaggio di incoraggiamento e di speranza, ci insegna che condividere le esperienze personali con gli altri può aiutare a rompere il tabù e la vergogna spesso associati a determinate situazioni, rafforzare una maggiore comprensione e accettazione della diversità umana ed essere di aiuto nel creare una comunità più solidale.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per info salentofunpark@gmail.com tel. 377. 4418364

***
L’iniziativa rientra nelle attività di L.In.F.A. (Lavoro, Inclusione, Formazione in Agricoltura per minori autori di reato) sostenuto dall’Impresa Sociale “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il Contrasto alla Povertà Educativa Minorile e che vede all’opera un nutrito partenariato tra enti del privato sociale ed enti pubblici.
“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Per maggiori informazioni sul Progetto L.In.F.A.  https://percorsiconibambini.it/progetto-linfa/

“Io ero il Milanese“ di Mauro Pescio

Io nasco dalla narrazione del mio vissuto, dalla narrazione dei disastri della mia vita. Non è la storia di un eroe, al contrario, è la storia di tanti fallimenti e scelte sbagliate, che però a un certo punto sono state riconosciute come tali.

Presentazione

“Ho conosciuto Lorenzo nell’estate del 2017.  Era uscito dal carcere da una decina di giorni. Durante il nostro primo incontro, durato qualche ora, mi ha raccontato in sintesi tutta la sua vita, da quando era entrato in carcere la prima volta a pochi mesi, a trovare suo padre, a quando era uscito come un uomo nuovo di 40 anni, in quel luglio 2017, trasformato in una risorsa per la società. Io ero il milanese è il racconto di un uomo che nella vita ha fatto tante scelte sbagliate, un uomo con cui la sfortuna si è accanita, un uomo che ha toccato il fondo, ma che da quel fondo si è rialzato. È la storia di come non debba mai venire meno la speranza, la fiducia e soprattutto di come si debba sempre offrire un’altra possibilità.”

La storia di Lorenzo è diventata un podcast, intitolato Io ero il Milanese, prodotto da Rai playsound, diventato un vero e proprio caso nel 2022. Partito in sordina, grazie al passaparola il podcast ha conquistato il pubblico superando i 700 mila ascolti. Ora la storia di Lorenzo S. potrà essere conosciuta dal vivo. “Non è la storia di un eroe” è la restituzione live di Io ero il Milanese, lo spazio teatrale è, per antonomasia, la spazio della rivoluzione, adatto quindi a dare voce alla rivoluzione personale di Lorenzo S. e alla sua storia difficile, dura, ma anche piena di speranza.

Per ascoltare il podcast https://www.raiplaysound.it/programmi/ioeroilmilanese

L’autore
Cresciuto in una provincia del nord, nel 1998 si laurea come attore alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” a Milano. Lavora come attore in teatro cinema e televisione. Nel 2004 a Roma fonda la compagnia teatrale Gloriababbi teatro. Nel 2012 per l’Università la Sapienza di Roma, scrive, gira e monta il documentario “Cosa desidera?”. Dal 2012 inizia a lavorare come autore in radio con Matteo Caccia nelle trasmissioni Voi siete qui (radio 24), Una vita e pascal (radio2). Per radio3 scrive il radiodramma “Salario” e collabora alle trasmissioni Tresoldi, Ad alta voce, Tutta l’Umanità ne parla. Insieme a Matteo Caccia, per Audible, ha raccolto e scritto il podcast “la Piena”. Dal 2018 al 2022 Scrive “Linee d’ombra”, per radio24. Per CHora media ha scritto insieme a Giovanni Bianconi il podcat “Un uomo chiamato diabolik”, per Audible ha scritto il podcast “La Cattura”, per radio3 il podcast “Genova per tutti”, per Raiplaysound il podcast “Io ero il Milanese”. Ha creato e conduce “Mio cugino”, un format originale, che avviene dal vivo, in cui 4 persone raccontano un episodio piuttosto inverosimile che gli è successo, ma solo 3 di questi episodi sono veri e 1 è finto e il pubblico deve indovinare qual è quello finto. Tiene laboratori di scrittura per Scuola Holden e Università Roma 3. Vive in centro a Roma da anni, ma resta un uomo di provincia. Ha una compagna e due figli. Ha 47 anni abbastanza spremuti.

RASSEGNA STAMPA

https://www.facebook.com/gliamicidelmilanese/?locale=it_IT

https://www.rainews.it/tgr/toscana/notiziari/video/2022/12/TGR-Toscana-del-11122022-ore-1400-0ca8d75e-9a24-4435-b70b-c8d2d0873d1f.html

minuto 3:45

https://www.clubmilano.net/it/persone/mauro-pescio-io-ero-milanese-libro-intervista/

https://www.romasette.it/quando-la-scuola-fuori-dallaula-sa-essere-leva-di-vita/?fbclid=IwAR2H1b9FbFc2rKWQ0Hfq2NwUfPrviBs1HX85pr7rL_H72oGmhwaq3u5WTKY

https://www.corriere.it/sette/cultura-societa/22_ottobre_08/podcast-crime-quando-audio-inchieste-hanno-ribaltato-processi-9e4774a8-43e3-11ed-a0de-10925927a2b2.shtml?fbclid=IwAR1wl6kAJOX1LU7-x1HUxQpzubchyWAM1CXekLIh6JI5BHtTP6OnJYlJzf8

https://www.nazioneindiana.com/2022/09/27/io-ero-il-milanese-lorenzo-s-e-linutilita-del-carcere/?fbclid=IwAR3SXt7JgZQSsloUUvVl9RsEkRtTRQZ7YGnPN3CsMFcZPzHf4xnx9Eml-LY

https://www.proximaspa.it/blog/riflessioni/io-ero-il-milanese-e-le-relazioni-nutrienti/?fbclid=IwAR0fTEdkj0nktksQdXYzpqrPu3ljmJFphKFC7T_hUWivxvSmuAL6HWfsRRk

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO