BRINDISI – Prima uscita stagionale per l’Invicta Brindisi nello scrimmage disputato al Pala Melfi contro la formazione di C Silver del Cus Jonico Taranto.

Partita tutto sommato gradevole tenendo conto che entrambe le squadre vengono da una prima fase di preparazione dove il carico di lavoro è molto elevato.

Soprattutto i primi 2 quarti sono stati giocati con maggiore fluidità e con maggiore lucidità su entrambi i lati del campo, con buona lettura delle situazioni di gioco in attacco e con buona determinazione ed aggressività in fase difensiva.

La seconda parte del match è calata come intensità per i motivi detti prima ma sempre con buone indicazioni per entrambi i coach, sia per le cose che sono andate secondo gli schemi previsti sia per quelle che sono da correggere, come è giusto che sia a questo punto della stagione.

Roster giovanissimo per coach Castellitto alla sua prima esperienza di Head Coach in una formazione senior che volutamente ha fatto affidamento su soli 4 senior, contro gli 8 ammessi dalle direttive FIP, integrando nel roster numerosi under del settore giovanile congiunto con Aurora Brindisi con la quale i giovani under disputeranno anche il prestigioso campionato U20 DNG Eccellenza.

A Gabriele affidiamo il compito di aprire la stagione agonistica con quelle che sono le sue valutazioni in un botta e risposta “a tutto campo”.

  1. D) Primo anno a guidare una formazione senior, tra l’altro molti dei quali tuoi ex-compagni in campo lo scorso anno, sensazioni?
  2. R) Sicuramente emozionante, è il mio primo anno da allenatore senior, ma è sempre stato il mondo a cui mi vedevo piu vicino, dato che ho giocato per tanti anni e sino alla scorsa stagione.

Allenare i miei ex-compagni è molto strano, anche perchè si tratta di ragazzi con cui ho giocato ed ho vissuto per un bel  pezzo della mia vita…non solo sportiva…credo fermamente nelle loro potenzialità e lo testimonia il fatto che ho fortemente voluto riconfermarli, perchè possono e devono dare tanto alla squadra trasmettendo ai più giovani quello stile INVICTA che altri prima di loro hanno fatto con noi.

  1. D) Prima uscita stagionale per la tua formazione, valutazioni su questa prima fase della preparazione?
  2. R) Sono consapevole che i ragazzi hanno subito carichi di lavoro importanti in queste prime due settimane ma oggi ho avuto risposte positive da tutti, la squadra sta migliorando giorno per giorno e questo mi fa capire che stiamo andando nella giusta direzione.

  1. D) Roster giovanissimo con soli 4 senior, in netta controtendenza con le direttive FIP in merito al numero di senior che è possibile schierare: che tipo squadra hai allestito e quale la tua idea di gioco?
  2. R) Venendo dalla pallacanestro Giovanile credo fortemente nella formazione dei giovani giocatori e per loro è un passo fondamentale giocare in una squadra senior. Alcuni dei miei “UNDER” hanno diversi campionati senior alle spalle e da loro in particolare mi aspetto cose importanti.

Ho voluto solo 4 giocatori Senior e tutti di ottimo livello, perchè sono convinto che i ragazzi imparino molto anche dai compagni di squadra più esperti, non solo dagli allenatori.

La mia sarà sicuramente una squadra che farà della velocità e dell’ intensità la sua arma principale, la cosa importante su cui dovremo focalizzare le nostre attenzioni sarà far capire ai ragazzi la gestione del ritmo del gioco, dovremo lavorarci giorno per giorno e se riusciremo a imprimere il nostro ritmo alle gare potremo raggiungere ottimi risultati.

  1. D) Riforma dei campi onati dal prossimo anno con la possibilità di accedere alla serie C: che obiettivi sono nel mirino societario?
  2. R) L’ obiettivo della società è sicuramente quello di alzare sempre più l’asticella e tornare in Serie C Silver per dare ai nostri ragazzi un campionato sempre di più alto livello.

Tutti noi, Società , staff tecnico e giocatori,  stiamo lavorando per questo e siamo tutti convinti che questo gruppo ha tutte le carte in regola per poter raggiungere questo traguardo.

  1. D) Partita di stasera contro una formazione di serie C Silver come il Cus Jonico: cosa ti è piaciuto e cosa meno?
  2. R) Innanzi tutto ci tengo a dire che sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi che, nonostante la caratura della squadra avversaria,  hanno dimostrato di tenere botta anche a una formazione di categoria superiore. Mi è piaciuto molto l’approccio difensivo , anche perchè la mia squadra non può prescindere da un atteggiamento difensivo molto aggressivo. In attacco siamo andati abbastanza bene, i ragazzi si sono cercati e la palla si è mossa spesso con il tempo giusto.

Le cose che invece non mi sono piaciute sono sicuramente le distrazioni: abbiamo concesso troppi rimbalzi offensivi, abbiamo perso tante palle banali su alcune rimesse e soprattutto abbiamo sbagliato moltissimi tiri liberi,  tutti errori dovuti ai cali di concentrazione e lucidità, parzialmente giustificati anche dal calo fisico degli ultimi quarti,  che ovviamnete in campionato non possiamo permetterci.

Certamente questa partita mi ha lasciato molti feedback da analizzare insieme ai ragazzi durante le sedute di allenamento dei prossimi giorni.

  1. D) Hai idea del livello del prossimo campionato di serie D con un occhio ai roster avversari?
  2. R) Sicuramente quello che ci aspetta è un campionato duro, ci sono molte squadre che ambiscono, come noi, a entrare nella poule promozione.

Non potrebbe essere altrimenti dato che quest’ anno ogni formazione potrà schierare 8 senior su 10 giocatori.

Nel nostro girone dovrebbe confermarsi Anspi Santa Rita Taranto che sembra avere anche quest’anno una marcia in più degli altri; più in generale credo che sarà un campionato davvero bello ed equilibratissimo.

Ci sarà da divertirsi!

Parola di Coach Castellitto!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO