“InPuglia365”: con il “GAL” il Natale è più rurale

LATIANO- 22 dicembre è ufficialmente il primo giorno della stagione invernale, ma il GAL continua il tour tra i sapori rurali con “Giornate d’autunno”, il ciclo di appuntamenti del programma InPuglia365 che vi fa scoprire il territorio in tutte le stagioni. Dopo il successo degli appuntamenti latianesi questa settimana saremo a Torchiarolo, città dell’antica Valesio.

Sabato 23 dicembre, abbiamo preparato un’escursione dal profumo di mare e dai sapori rurali. Un appuntamento dedicato agli amanti della fotografia che avranno a disposizione uno scenario non convenzionale per liberare la propria creatività. Appuntamento alle 9.15 al Bar Zoki a Torre San Gennaro dove, in collaborazione con il locale Comitato Civico “Il Porticciolo” e Gianni Golia, conosceremo la storia della nascita della località balneare attraverso poesie, racconti e fotografie storiche. A seguire lasceremo libero sfogo alla creatività dei fotografi (amatoriali e professionisti) sulle scenografie marinare del porticciolo. L’itinerario ci condurrà poi in campagna nella Masseria didattica “Piutri” di Francesca dove, tra caprette e animali di bassa corte, metteremo nuovamente le mani in pasta preparando “Li Pizzi”, prodotto tipico del Salento, e li inforneremo in un antico forno di pietra.

Domenica 24 dicembre alle ore 9:15, ripercorreremo il tratto dell’antica Via Francigena partendo dal santuario della Madonna di Galeano a Torchiarolo. Un itinerario (ad anello) molto facile, di circa 6 chilometri su strade asfaltate a percorrenza lenta, adatto a tutti, grandi e piccini. Lungo il perimetro di Valesio, area archeologica di origine messapica, circondati da alberi di ulivo secolari vi racconteremo la vera storia dell’antica Baletium ammirando la bellezza del paesaggio rurale e apprezzando lo scorrere lento della vita della campagna. Incontreremo Alex, “maestro” artigiano del ferro battuto, che ci incanterà con l’arte della forgiatura creando mille oggetti differenti per poi dirigerci al punto da cui siamo partiti per scambiarci gli auguri di Natale.

Tutti gli eventi sono gratuiti con posti limitati a 20 persone.
Per prenotare i biglietti gratuiti è possibile utilizzare i canali social del GAL Terra dei Messapi come Facebook o cercare gli eventi su terradeimessapi.it ed eventbrite.com.
In alternativa è possibile contattare l’ufficio prenotazioni del GAL al numero 0831734929 o tramite la mail coloriesaporidautunno@terradeimessapi.it

LASCIA UN COMMENTO