Il prof. Magno commenta l’incontro di Legambiente con il Commissario sul Rapporto “Ecosistema Urbano”

franco magno

BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo una nota del prof. Franco Magno.

Dai Media rilevo dell’incontro tenuto ieri (06/12/2017) fra il Commissario Giuffrè e le delegazioni di Legambiente (nazionale, regionale e locale) e Arpa in merito al Rapporto sullo ”Ecosistema Urbano”; esprimo compiacimento circa la ritrovata armonia sulla condivisione del “difetto di comunicazione”.

Apparrebbe superfluo ribadire che Legambiente è portatrice di interessi “diffusi” e che quindi i richiamati “difetti di comunicazione” non possono essere attribuiti alla sfera di “chi”, come lo scrivente, ha vissuto direttamente la vicenda, pur non essendone stato promotore; tutto ciò nel rispetto dei ruoli assunti da ciascuna delle parti (Legambiente e Comune).

Tanto era necessario riportare, augurando al Circolo di Legambiente-Brindisi di continuare nel percorso di rappresentanza dei richiamati interessi dei Cittadini e di essere sempre intensamente presente nella vita sociale della città, così come attuato negli ultimi 2/3 lustri.

Per ciò che mi concerne, nel salutare e ringraziare il Circolo di Brindisi per le belle ed intense esperienze vissute, a totale servizio dei concittadini, mi piace ricordare e riportare parte del capitolo 7, versetti 13-14 del libro della Sapienza che così recita: “ Senza frode imparai la sapienza e senza invidia la dono, non nascondo le sue ricchezze. Essa è un tesoro inesauribile per gli uomini”.

Questo salomonico insegnamento non potrà mai discostarsi da me, per cui continuerò, con il solito impegno e dedizione, ad essere al servizio della città facendo anche tesoro dell’esperienza vissuta nel Circolo della Legambiente di Brindisi; altresì, con molto raziocinio, non potrò dimenticare quanto riportato al 4° versetto del Salmo 56 che recita: “Io sono come in mezzo ai leoni che divorano gli uomini; i loro denti sono lancia e frecce, la loro lingua spada affilata”.

Infine rassicuro Legambiente Nazionale che, come fino ad oggi fatto, continuerò a seguire, fino alle sentenze finali, i due procedimenti penali sul “danno ambientale” prodotto a Roma dalla discarica di Malagrotta e da altra azienda; si rinnovano i ringraziamenti per la fiducia accordata quale consulente tecnico di parte civile, congiuntamente a WWF Italia e Consorzio Codici.

Tanto era necessario riportare. Con la stima e l’affetto di sempre.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO