Il prefetto Valenti “gliele canta” ai politici: “Chi va in televisione a dire che la gente è vessata dai vigili non si sente responsabile di aver alimentato un clima pericoloso?”

BRINDISI – Nel giorno della consegna delle onorificenze in Prefettura, il prefetto Valerio Valenti si lascia andare ad uno sfogo sulle dichiarazioni rilasciate da alcuni esponenti politici di opposizione e di maggioranza su una presunta vessazione dei vigili verso i cittadini, che secondo questi esponenti porterebbe all’esasperazione.

“Lasciatemi questo sfogo finale – dichiara il prefetto – però vi invito a questa riflessione: se domani mattina un cittadino spacca la faccia a un vigile urbano perché si sente legittimato in qualche modo da qualcuno che ha alimentato questa convinzione, cioè che c’è una vessazione nei confronti dei cittadini, non vi sentireste la responsabilità? Io mi sentirei la responsabilità di aver alimentato un clima di questo genere. Ma davvero vogliamo questo, che ci sia uno scontro sociale tra la gente vessata e qualcuno che ha la sventura per 1.300 euro al mese di portare una divisa e fare il proprio lavoro? C’è chi va in televisione e parla di quartiere “A”, quartiere “B”, eccetera; ma di cosa stiamo parlando? Così vogliamo educare la collettività?”

CONDIVIDI

2 COMMENTI

  1. Purtroppo non ho avuto l’occasione di ascoltare in maniera diretta i termini che alcuni esponenti politici hanno riservato nei confronti dei NOSTRI agenti di polizia municipale.
    Ma dalle dichiarazioni di Sua Eccellenza Dott. Valenti, concesse in occasione della consegna delle onorificenze in Prefettura, tutto diventa chiaro.
    Per motivi di servizio congiunto con le forze di P.M., sono stato in diverse circostanze testimone diretto di vessazioni nei confronti dei nostri agenti da parte di taluni cittadini, i quali con la solita arroganza, per alcuni aspetti è una peculiarità insita nel rispettivo DNA, riservavano parole del tipo “ma lassatili campari”, termini irriguardosi nei confronti di coloro che regolarmente legittimano la propria attività, nonchè a dispetto del normale senso civico e, soprattutto, rispetto delle leggi.
    Brindisi è una città che culturalmente deve ancora crescere tanto!
    Giampiero Campo

  2. desidero esprimere condivisione agli apprezzamenti rivolti ai Vigili Urbani che conosco in larga misura, anche per essere stato presidente della commissione di concorso pubblico suo tempo indetto per il necessario ampliamento del Corpo, oltre ai due Comandanti, precedenti all’attuale che non ho piacere di conoscere, ai quali va riconosciuta la intelligente e sagace opera di guida tenuta con tutto il personale di polizia municipale.
    Brindisi, 19/12/2018 Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO