Il Marzolla sempre protagonista: inaugurazione ciclo seminari ‘L’uomo e la libertà’ e menzione speciale per Giordana Spina nel concorso di scrittura

BRINDISI – Il Liceo Classico B. Marzolla inaugura mercoledì 5 aprile un ciclo di seminari culturali pubblici sul tema ‘L’uomo e la libertà’.

In coerenza con il PTOF è orientata a promuovere la sensibilizzazione territoriale su tematiche di cruciale spessore etico-culturale, l’iniziativa del Marzolla si propone come campo di riflessione aperta, filologico-letteraria, interpretativa e volta ad incrociare culture e sensibilità diverse, nell’ottica del dialogo. Nei quattro incontri in programma, i relatori focalizzeranno, alla luce di testi tratti dalle Scritture, ciascuno un aspetto del complesso e mai risolto rapporto tra l’uomo e la sua condizione di libertà/libero arbitrio, creando un percorso di formazione/riflessione, a cominciare dalla creazione alla sofferenza, alla salvezza, alla libertà di non essere o di essere diversi.  Questi in dettaglio gli appuntamenti, aperti alla gradita partecipazione di docenti e studenti di tutte le scuole di Brindisi e provincia.

  1. L’uomo e la creazione: Gen 1 – 2

L’uomo e la donna: la libertà dinanzi al creato

Dott. Cosimo Pagliara

Comunità Ebraica di Trani – Puglia

Mercoledì 05 aprile 2017 dalle 16.00 alle ore 18.00

  1. L’uomo e la sofferenza: il Libro di Giobbe

I Padri della Chiesa di fronte a Giobbe: la violenza della tentazione e la fermezza del saggio

Prof. Valerio Ugenti

Prof. Ordinario di Letteratura Cristiana antica presso l’Unisalento

Mercoledì 26 aprile 2017 dalle 16.00 alle ore 18.00

  1. L’uomo e la salvezza: Vangelo di Giovanni

“La verità vi farà liberi”: echi patristici di Gv 8,32

Prof. Alessandro Capone

Professore aggregato e ricercatore di Letteratura cristiana antica presso l’Unisalento

Venerdì 05 maggio 2017 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

  1. L’uomo e la libertà: la Lettera ai Galati

L’uomo e la libertà donata

Dott. Bruno Gabrielli

Pastore delle Chiese evangeliche valdesi di Taranto, Grottaglie, Brindisi

Venerdì 26 maggio 2017 dalle 16.00 alle 18.00

Continuano le importanti affermazioni del classico Marzolla, negli ambiti più diversi,  se pur legati  all’indirizzo  formativo specifico del liceo. Dopo il primo premio “Martinelli”, e la notevole risonanza anche nazionale ad essa attribuita, un ‘altra eccellenza si colloca in primo piano. Giordana Spina, studentessa della classe III B del liceo classico “B. Marzolla”, è risultata destinataria di una menzione speciale nell’ambito del concorso internazionale di scrittura creativa ‘’La brevità come strategia di scrittura. La creatività in 140 caratteri: Twitter’’, quarta edizione, indetto dal Liceo Scientifico e Linguistico “Federico Il di Svevia” di Altamura. Pertanto riceverà un attestato di merito per il suo Tweet inerente al tema scelto per quest’anno, ossia “L’acqua: vita e poesia”. Il percorso di partecipazione al concorso è stato curato dalla prof.ssa Chiara Consiglio.

Il concorso si inserisce nell’ambito delle attività previste per la “Settimana Internazionale dei Giovani”, appuntamento annuale organizzato dal Liceo Scientifico di Altamura, al quale partecipano diverse scuole europee. Quest’anno si è puntata l’attenzione sull’acqua come elemento vitale per eccellenza, sfidando gli studenti ad esprimere una riflessione che, nel rispetto della brevitas, unisse la massima pregnanza del significato ad una forma letteraria ispirata ad efficacia espressiva e cura stilistica.

Il tema proposto dal concorso si prestava a riflessioni di vario tipo: dalla tematica ambientale alle reminiscenze di opere letterarie. La nostra studentessa si è messa in luce con un significativo Tweet: “Italia. L’acqua scorre e non importa. Somalia. Percorro il sentiero. C’è un pozzo. Grazie al cielo oggi potrò bere!”

Ricevuta la notizia dell’apprezzamento del suo Tweet, Giordana Spina ha espresso il seguente commento: “La tematica dell’acqua meriterebbe pagine e pagine di riflessioni, utilizzare solo 140 caratteri per descriverne un solo aspetto è stata, di certo, una sfida. Ho voluto incentrare il mio pensiero sul diritto di tutti ad usufruire di un bene primario, sulla differenza dell’approccio che il mondo ha nei confronti di un bene prezioso e necessario. Ho voluto attirare l’attenzione sul rispetto che ognuno di noi, me compresa, dovrebbe avere per la natura e per gli altri abitanti del mondo.”

La premiazione della studentessa si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura giovedì 6 aprile 2017 alle ore 16:30.

LASCIA UN COMMENTO