I Rievocatori latianesi al XIX Torneo della Civetta di Tuturano

Saranno presenti il prossimo 22 giugno a Tuturano i rievocatori del Gruppo Storico di S. Margherita, compagine latianese nata dal I corteo storico di S. Margherita.

Ad accompagnare i figuranti di Latiano ci saranno i ragazzi del Laboratorio Musicale “Tamburi Imperiali “ , nato nello scorso dicembre e che si esibirà nella sua prima uscita ufficiale.

La musica é insieme arte e linguaggio nelle accezioni più ampie contemplabili da entrambe le definizioni. La pratica musicale offre quindi ampie possibilità di espressione, comunicazione, relazione, interazione, condivisione, rielaborazione, crescita, scoperta, gratificazione, soprattutto nel contesto della musica d’insieme.

Le percussioni, nelle loro caratteristiche organolgiche e nella vastità delle tradizioni e contesti musicali in cui si inseriscono, offrono ampie e concrete possibilità di realizzare percorsi individuali e d’insieme atti a sfruttare a pieno gli aspetti formativi, educativi e, in generale, di crescita e realizzazione dell’individuo attraverso i canali del linguaggio e della creazione.

“Puntiamo – commenta la Prof. Giusy Baldari , direttrice artistica del Gruppo Storico e del Corteo di S. Margherita – a far crescere il gruppo dei ragazzi dopo gli impegni estivi, con la promozione del laboratorio in particolar modo nelle scuole. Un ringraziamento particolare va al capitano Alessandro Chirico che con caparbia ha formato e seguito i nostri ragazzi. E un grazie particolare al parroco Don Salvatore Rubino che ha messo a disposizione (nel vero senso della parola) gli “strumenti” a che questo progetto fosse realizzato. Un grazie particolare all’Amministrazione Comunale per la disponibilità della location necessaria per le prove”.

Appuntamento quindi il 22 giugno alla XIX edizione dell’evento di rievocazione storica medioevale, “entrato ormai a far parte della tradizione popolare di Brindisi”. Il Torneo della Civetta. “

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO