BRINDISI – Creare e rendere visibile un racconto della città: Brindisi è sempre stata carente sotto questo aspetto ma adesso, grazie all’intuizione del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, potrebbe compiere un primo passo in questa direzione. Stamani è stato infatti presentato il concorso di idee che l’Ente bandirà per trasformare un luogo di transito come via del Mare in un punto di riferimento: grazie allo stanziamento di circa 250.000 euro, l’Authority, avvalendosi di professionisti under 35, vuole trasformare la tanto osteggiata recinzione di via del Mare in una grande tavolozza dove rappresentare un racconto luminoso della città. Le luci a led costituiranno l’elemento caratterizzante dell’opera, dato che altrove (vedi Salerno) tale intuizione ha rappresentato un elemento fortemente qualificante. Ed anche Brindisi, in tal modo, spera di divenire un luogo più attrattivo e gradevole per avventori, turisti e crocieristi (oggi in città erano presenti rappresentanti della Msc con lo scopo di consolidare la presenza della compagnia nel porto brindisino). D’altronde, come ricordato da Patroni Griffi, la città offre tanti spunti storici da divulgare, come le crociate, la via francigena, le rotte degli idrovolanti, la Valigia delle Indie.

Sempre nell’alveo di una riqualificazione e di un abbellimento della città, si sta inoltre pensando di recuperare architettonicamente anche i grandi silos che svettano sul porto, magari attraverso proiezioni in 3D, e di aprire ai privati per restituire nuova vita al Capannone Montecatini ed all’area ex Pol. Ed a proposito di quest’ultima, a gennaio verrà indetto un concorso di idee anche per quell’area, che come tutte quelle demaniali sarà ricompresa nella istituenda Zona Economica Speciale, e ciò indubbiamente potrà solleticare l’interesse di investitori privati.

Tra le altre iniziative portate avanti dall’Authority c’è poi l’avanzamento dei lavori riguardanti la nuova Stazione Marittima di Punta delle Terrare e l’interlocuzione con l’Autorità Portuale di Igoumenitsa per chiudere rapporti commerciali che coinvolgono principalmente i Balcani e la Turchia.

Il tutto, in attesa che il Comune indichi il proprio delegato nel Comitato di Gestione (il che avverrà nelle prossime 48 ore) e che il Presidente Patroni Griffi porti una rosa di candidati alla carica di Segretario Generale nel Comitato stesso: sul punto, non è ancora chiaro se il Presidente abbia già individuato tale rosa o se sia ancora alla ricerca.

Si parte dunque da via del Mare: entro una settimana sarà pubblicato il bando, dopodiché arriveranno le varie offerte, le quali saranno valutate da una Commissione composta da un rappresentante del Comune, da uno dell’Authority e da uno del Politecnico. Una volta scelto il vincitore, sarà immediatamente possibile partire con la realizzazione di un nuovo racconto della città.

Andrea Pezzuto
Redazione
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO