ROSA MARINA (OSTUNI) – “Bi-sogni” è questo il tema che tiene uniti gli 8 romanzi della seconda edizione dei Giardini Letterari di Rosa Marina, in programma a partire dal prossimo 7 luglio alle ore 19,30.

La prima edizione aveva affrontato il tema della identità, quest’anno invece la direttrice artistica – avv. Giusy Santomanco Caso – ha proposto al consorzio presieduto dall’ing. Franco De Mattia, coadiuvato dalla delegata alla cultura dr.ssa Rosaria Impedovo, una riflessione su desideri e necessità, da cui è nata la formula “bi-sogni”, per indagare senza infingimenti le fantasie, le ambizioni, le aspirazioni, ma anche le opportunità, le esigenze sia  individuali che collettive. La rassegna è stata realizzata in collaborazione con la “Bottega del libro” di Ostuni.

Si parte con un giovane esordiente, Emanuele Bucci, autore di “I peccatori” , un viaggio tra i destini di uomini e donne diversissimi, eppure accomunati dallo spettro di non aver mai vissuto pienamente la propria esistenza.  Il 13 luglio tocca a Marco Marsullo, che presenterà “I miei genitori non hanno figli”, una commedia divertente, corrosiva e tenera, sghemba come tutte le famiglie, dove bisogna adattarsi «l’uno alla forma sbagliata dell’altro per non sparire del tutto».

Il 20 luglio sarà la volta dell’avv. Nicola D’Agostino che, con il suo thriller “Le sostituzioni” dimostrerà come – nella vita di ciascuno di noi – persone e sentimenti si alternano come l’effetto di continue supplenze, avvicendamenti, rimpiazzi.

Il 27 luglio la prof.ssa Flavia Dotoli Fiorino coinvolgerà il pubblico in un meraviglioso viaggio attraverso “La Puglia che non ti aspetti”, una terra plurale, amante dei forestieri, che li accoglie con le sue processioni, i suoi suggestivi scenari, le bande di paese, fra notti di taranta, giravolte e ritmi che si perdono nella notte dei tempi.

Gli appuntamenti di agosto vedranno protagonisti  Stefano Benni (il 5), con Prendiluna, un romanzo sulla fantastica follia del reale, la Magistrata Valeria Montaruli (l’8) con “Artemisia e le altre”, un saggio di psicologia e diritto sulla violenza perpetrata nei confronti delle donne che ha una radice comune: l’incapacità di rapportarsi in modo dialogico col femminile.

Il 10 agosto invece il presidente di Sezione del  Consiglio di Stato Francesco Caringella presenterà il suo ultimo libro scritto a quattro mani con Raffaele Cantone “La corruzione spuzza”, nelle cui pagine si dimostra come questa piaga sociale, grande o minuta che sia, entri ogni giorno nelle nostre case e ci renda più poveri.

Chiuderà la rassegna Giuliana Altamura, con il suo ultimo romanzo “L’Orizzonte della scomparsa”, per sollecitare una riflessione iper-contemporanea sul virtuale, sul significato dell’arte e sulle inquietudini della realtà che stiamo vivendo, dominata dal desiderio di controllo e sempre più esposta al proprio lato oscuro.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 19,30 presso i Giardini del Consorzio di Rosa Marina, gratuitamente  accessibili al pubblico attraverso l’ingresso posto sulla strada provinciale 19 Ostuni – Rosa Marina. Interverranno i giornalisti Monica Setta, Filomena Greco, Giovanni Matera, Paola Loparco, Alessio Viola, gli avv.ti  Roberto Fusco ed Antonio Falagario, il sociologo Vincenzo Sardiello ed il sac. Mario Persano.

 

LASCIA UN COMMENTO