BRINDISI – Ci scrive una nostra lettrice, Maria Cecilia Poli Doria, che oggi, domenica 16 luglio, ha recuperato un uccellino in difficoltà, una tortora, ma nessuno se ne è occupato. Alla fine, l’uccellino è morto.

Questa la sua mail: “Gentile direttore, Le chiedo aiuto per diffondere quanto mi è accaduto questa mattina. Ero nei pressi della conca, a mare, tra il Lido della Polizia e quello dei Carabinieri, quando – sul ciglio della strada – ho trovato e recuperato una tortora. Ero con mia figlia e mio nipote. Noi siamo amanti degli animali, per cui ho cercato aiuto, chiamando tutte le Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) del pianeta. A Brindisi, la Lipu non esiste! I vigili urbani, contattati, mi hanno aiutata…a parole; parole di cordoglio e di circostanza. Ma a me serviva un recupero, non parole! Ho passato la giornata a parlare con Molfetta, Ostuni, vigili da Facebook…. Il resto un vero lebbrosario: tutti a fare scarica barile… Dalla Lipu di Ostuni mi hanno detto di lasciarlo vicino al nido e di non portarlo via. Morale della favola? L’uccellino è morto. Adesso diranno: ‘Tanto era un uccellino!!!’. No, per noi era un essere vivente… E non mi sembra normale che con tutte le convenzioni che queste strutture ricevono, debbano lavarsene le mani!”.

Redazione

4 COMMENTI

  1. Apprezzabile ed encomiabile il comportamento della lettrice. Però devo aggiungere che questo è quello che succede quando si vuole umanizzare un animale. Gli animali per fortuna rispondono a regole e leggi della natura. Non hanno bisogno dell’invadenza degli umani abituati a pensare di dover sempre intervenire per fari i samaritani, spesso a sproposito. Per fortuna gli uccelli volano, al contrario dei cani dei quali ne facciamo una “dichiarazione di esistenza in vta” tenendoli al guinzaglio. Anche segli amanti degli uccelli hanno anche inventato le gabbie, anzi, voliere, che fa più “amanti degli uccelli”!

    • Quindi cosa vorrebbe dire meglio lasciarlo sul ciglio della strada schiacciato.. che recuperato da centri di recupero uccelli che prendono sovvenzioni ma non agiscono????

LASCIA UN COMMENTO