History Digital Library: il 4 e 5 settembre inaugurazione “Book Experience”

INAUGURAZIONE “BOOK EXPERIENCE”

Un viaggio sensoriale dalle origini della scrittura alle nuove frontiere della comunicazione.
4 e 5 settembre 2020 – ore 18.30-21.30

 

Il 4 e 5 settembre prossimo, dalle 18.30 alle 21.30, si terrà l’inaugurazione del “Book Experience, un viaggio sensoriale dalle origini della scrittura alle nuove frontiere della comunicazione”.

Il percorso, allestito al piano terra della Casa del Turista, sede della History Digital Library, sul Lungomare Regina Margherita, è un viaggio che si propone di stimolare la conoscenza dei materiali e degli strumenti grafologici che hanno preceduto la comparsa del libro e della stampa. Alla parte puramente museale, con allestimenti e filmati, si affianca l’offerta laboratoriale, che, per l’occasione, sarà illustrata ai visitatori da figuranti in abiti d’epoca, che si cimentano nella creazione di pitture rupestri, incisioni su tavolette d’argilla, scrittura gotica con penna d’oca, creazione del foglio di carta, stampa con i caratteri mobili. Il percorso prosegue nella Community Library al piano primo, con supporti tecnologici e raccolte librarie, a rappresentare il presente e il futuro del libro.
Nella taverna medievale, ricostruita nel rispetto dell’identità storica della Casa del Turista, edificio che ospita l’HDL, sarà offerta una degustazione di cibi e bevande tipiche del tempo, per un salto gastronomico nel passato.
La History Digital Library è la prima biblioteca di comunità della città di Brindisi, a disposizione di scuole, associazioni, start-up e, naturalmente singoli cittadini. Spazio ideale per laboratori, eventi, attività didattiche, esperienze di realtà virtuale, sviluppo di applicazioni e giochi a tema.

In occasione delle serate di inaugurazione è previsto uno spazio di intrattenimento reso possibile grazie al sostegno del Rotary Club Brindisi Appia Antica e degli sponsor Enel e centro commerciale Le Colonne. Attori in costume d’epoca e il trio “Giullari senza radici” animeranno, con giocoleria e racconti, nello stile “Medieval Fest”, l’antico borgo dei saperi e la suggestiva taverna medievale.

Le visite alla Book Experience saranno organizzate, previa prenotazione, per gruppi di massimo dieci persone, nel rispetto delle regole di distanziamento sociale previste dalle attuali norme anti covid-19.
Nei giorni successivi all’inaugurazione, sarà possibile prenotare il circuito Book Experience, comprensivo dei laboratori.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO