BRINDISI – La maestra Antonella Di Lecce, direttrice dell’Accademia Internazionale di Danza Tersicore di Brindisi, festeggia 50 anni di carriera con i suoi allievi ed ex allievi nel Gran Galà di danza che si svolgerà sabato 21 aprile presso il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi alle ore 21. Per oltre trent’anni l’Accademia Tersicore è stata affiliata all’ Accademie “Princesse Grace” di Montecarlo , fino alla morte della sua storica direttrice artistica Marika Besobrasova , avvenuta nell’ aprile del 2010 . Il metodo della danza classica adottato è il metodo “Besobrasova” con il quale la maestra Antonella Di Lecce insegna ai suoi allievi. Il Gran Galà in suo onore vedrà la presenza di gran parte di questi allievi cresciuti nell’Accademia Tersicore di Brindisi e oggi divenuti grandi professionisti ed etoile, tra questi vogliamo ricordare la partecipazione straordinaria del grande maestro Toni Candeloro, ex allievo della maestra Antonella Di Lecce, oggi etoile internazionale . Il maestro Candeloro che ha curato alcune delle coreografie che vedremo in scena nel corso del Galà. Candeloro è considerato un artista unico e fuori dai canoni comuni , lo hanno definito interprete di emozioni. E’ tra gli artisti che hanno marcato la storia della danza per la loro arte. Ha danzato al fianco di Nureyev nel passo a due maschile “Le chant du compagnons errant”. Lui stesso sarà tra gli artisti che si esibiranno sul palco del Verdi.
Appuntamento,quindi, a sabato 21 aprile alle ore 21, presso il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi con l’evento spettacolo Galà di danza “Una Vita sulle Punte” dedicato ai 50 anni di carriera della maestra Antonella Di Lecce. Conduttori della serata i giornalisti Antonio Celeste e Maria De Filippo.

Biografia Antonella Di Lecce
Nata nel 1948 a Lecce , inizia lo studio della danza nella sua città all’età di 5 anni ; frequenta successivamente periodici corsi con maestri di chiara fama , specializzandosi nell’insegnamento della danza classica e contemporanea .
Consegue il diploma di Maturità Artistica e Tecnico femminile , abilitandosi all’insegnamento della storia dell’arte e del disegno .
Nel 1965 insieme alle sorelle Maria Rosaria e Luciana partecipa alla trasmissione televisiva “Mare contro Mare ” concorso organizzato dalla RAI vincendo la medaglia d’oro .
Nel 1970 fonda a Brindisi il centro di danza Tersicore che diviene, a partire dal 1990 “associazione culturale” con lo scopo di creare nella provincia di Brindisi un punto di riferimento e divulgazione artistico-culturale , sia per i giovani danzatori che per adulti amanti dell’arte coreutica .
Nel 1978 si affilia all’accademia “Princesse Grace” della maestra russa Marika Besobrasova di Montecarlo, dove frequenta per 10 anni , regolari corsi di danza classica riservati agli insegnanti e si abilita all’insegnamento della stessa , sostenendo tutti gli esami.
Da circa 35 anni adotta il metodo Besobrasova per la formazione dei suoi allievi , grazie al quale è riuscita a formare molti ballerini professionisti che danzano nei più grandi teatri d’Europa e del mondo. Antonella Di Lecce è stata consigliere nazionale , nel biennio 1983/1984 dell’ Associazione Nazionale A.N.L.I.D.
Dal 1984  è membro attivo dell’ Association Internationale professeurs de Dance Classique Marika Besobrasova di Montecarlo; dal 1994 al 2004 , membro dell’ Associazione Nazionale Insegnanti A.N.I.D. ;
dal 1997 al 2006 nominata responsabile regionale del settore danza classica dell’ E.N.D.A.S. ;
dal 2001 è affiliata A.I.D.A.F. ( Associazione Italiana Danza e Attività di Formazione ) di Roma , per lo sviluppo e la tutela della formazione della danza in Italia;
2001 , premio “Dinamica 2001” per il suo impegno nella diffusione della danza e della cultura coreutica;
dal 2007 è responsabile nazionale settore danza classica dell’ associazione C.S.E.N. ( Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal C.O.N.I.);
nel 2009 , premio alla carriera “VELA LATINA” di Brindisi;
dal Marzo 2011 Consigliere e Delegato di zona , dell’ Associazione Danza Classica Marika Besobrasova;
Maggio 2011 , premio di Eccellenza al Femminile , del Rotary Club Appia Antica di Brindisi;
è tutt’ora Maestra di formazione di Danza Classica e Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Tersicore” di Brindisi .
Il Grande Maestro Alberto Testa ha scritto:
“Ad Antonella Di Lecce , ai brindisini eccezionali ballerini , alla scuola che li plasma e li forma per la nostra gioia comune” (Rieti 1992) .

LASCIA UN COMMENTO