Giovedì 8 novembre nel Salone di Rappresentanza della Provincia Concerto del Duo pianistico a 4 mani Aurelio e Paolo Pollice

BRINDISI – Giovedì 8 novembre 2018 (ore 20.00), nell’ambito della stagione concertistica “BrindisiClassica” 2018/2019 diretta da Silvana Libardo e Francesca Salvemini, è in programma a Brindisi nel Salone di Rappresentanza della Provincia il terzo appuntamento della rassegna, dal titolo “Quattro mani all’Opera”.

Sul podio i fratelli Aurelio e Paolo Pollice, concertisti di grande sensibilità e con l’esperienza di una rilevante carriera internazionale, che propongono un viaggio nella tradizione lirica italiana con l’esecuzione di ouverture, arie e brani d’assieme del grande melodramma italiano, egregiamente trascritte per pianoforte a quattro mani da celebri compositori. L’offerta musicale della serata contiene brani molto noti e amati dal grande pubblico, dalla “Norma” di Bellini alla “Turandot” di Puccini, passando per “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, “Nabucco” e “Traviata” di Verdi. La proposta dei fratelli mette d’accordo melomani e cultori del recital pianistico, in quanto sa coniugare ad arte una selezionata raccolta dei momenti più alti del belcanto italiano, con le trascrizioni a volte improntate dagli stessi compositori, altre da rinomati autori, interpreti e arrangiatori di fine gusto.

Aurelio e Paolo Pollice si sono diplomati in pianoforte rispettivamente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e “Giuseppe Verdi” di Milano. Importanti per la loro formazione musicale sono stati i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Entrambi i pianisti svolgono un’intensa attività concertistica in ogni parte del mondo sia in duo, sia singolarmente. In duo hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e per due pianoforti e orchestra, in collaborazione con complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca; numerose le registrazioni per emittenti nazionali e straniere. Ospite d’importanti festivals italiani ed europei, il Duo ha eseguito in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini.

Aurelio e paolo Pollice sono titolari di cattedra per l’insegnamento di Pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

Info

Ingresso intero: € 10.00 – Ridotto studenti e under 25: € 5,00

www.associazioneninorota.it – tel. 328 8440033

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO