BRINDISI – I Giovani Democratici di Brindisi e la Federazione degli Studenti avviano il progetto “Coffee Book”, una serie di appuntamenti con la lettura. Il Progetto gode del Patrocinio del Comune e della Provincia di Brindisi. Ogni incontro in programma si svolgerà presso l’Urban Beat Coffee Shop di Corso Garibaldi 76, dove si susseguiranno vari autori e libri dalle varie tematiche che hanno un filo conduttore: l’impegno civico, la crescita della comunità, i diritti.

Venerdì 14 Aprile, alle ore, 18:00 verrà presentato il libro “MAFIA CAPORALE” di LEONARDO PALMISANO.

Uno sguardo sul Libro: Il Global Slavery Index 2016? il rapporto annuale sulla schiavitù nel mondo? conta in 129.600 le persone ridotte in schiavitù in Italia, collocandoci al 49esimo posto nel ranking dei 167 Paesi presi in considerazione. Siamo il vertice europeo della sparizione dei minori non accompagnati e dello sfruttamento delle prostitute provenienti dalla Nigeria e dai Paesi ex Socialisti, ma siamo soprattutto lo Stato dove caporalato e impresa tendono a fondersi con le più consolidate organizzazioni mafiose. Questo intreccio è Mafia Caporale. Il business di questa metamafia è l’illecito sfruttamento del lavoro. Dall’agricoltura ai servizi, fino alla piccola industria, il mercato del lavoro si riempie di lavoratori e di lavoratrici schiavizzati. Mafia Caporale è oggi più forte del collocamento pubblico, e dà vita a una moltitudine di agenzie di somministrazione lavoro dentro le quali lava somme inimmaginabili di denaro sporco. Sarte, braccianti, camgirls, muratori, prostitute, blogger, coccobello, lavavetri, parcheggiatori, vigilanti, camionisti, mendicanti e minori, sono solo alcuni dei volti della schiavitù di cui ci parla Leonardo Palmisano nel suo viaggio dal nord al sud di Italia dove ha incontrato personalmente ognuno di loro, e per ognuno ha raccolto una storia, un’immagine, un ritratto. Non si può rimanere indifferenti dopo la lettura di Mafia Caporale, ogni storia rimane impressa nella memoria.

Conosciamo l’autore: Leonardo Palmisano è ad oggi un sociologo-attivista particolarmente presente al giorno d’oggi sul panorama dei diritti umani nel sud Italia e nel mondo. La sua formazione comincia nel 1998 con una laurea triennale in Lettere e Filosofia, seguita nel 2001 da una specializzazione in Etica Sociale, entrambe conseguite nella città di Bari. Proseguirà l’anno successivo con un dottorato di ricerca in Demografia ed Economia delle Grandi Aree Geografiche che si concluderà 3 anni più tardi. Ad oggi il Professor Leonardo Palmisano ha alle sue spalle numerosissime pubblicazioni scientifiche in campo sociologico/demografico tradotte in buona parte da esperienze vissute nel sud Italia.

L’evento, introdotto dal Dott. Antonio Melcore, Segretario dei GD Brindisi è svolto in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale EUdem, l’importante contributo del Presidio dei Libri, dell’Associazione universitaria Studenti Indipendenti e delle Associazioni del territorio.

L’iniziativa vedrà la partecipazione oltre che dell’autore, anche di esperti delle varie tematiche come la Dott.sa Irene Strazzeri, Ricercatrice di Sociologia presso l’Università di Foggia, il Segretario generale della CGIL Antonio Macchia e il Presidente di Libera Lorenzo Fisiola.

LASCIA UN COMMENTO