Fontana Tancredi: riconosciuto il suo grande valore grazie alla tenace difesa delle associazioni

BRINDISI – Le associazioni Italia Nostra, Legambiente, Touring Club Italiano – Club territoriale di Brindisi, Club per Unesco di Brindisi, Fondazione Tonino Di Giulio, Amici dei Musei hanno appreso dagli organi di informazione che è stato sottoscritto l’atto notarile tra il Comune e l’impresa Edilmic, relativo alla permuta del terreno in contiguità con la Fontana Tancredi con altro di proprietà comunale.
Il commissario dr. Santi Giuffrè, fin dal suo insediamento, ha condiviso le forti preoccupazioni delle associazioni e la loro richiesta di tutelare la Fontana Tancredi e si è adoperato per evitare la costruzione dell’immobile.
Nel contempo le associazioni si sono impegnate, in ogni modo, avvalendosi della consulenza legale di professionisti esperti, per tenere sempre alta l’attenzione della città su questa vicenda, diventata un “simbolo” di risveglio della coscienza collettiva verso la salvaguardia dei beni monumentali, sulla base del principio che l’interesse pubblico deve prevalere sull’interesse privato.
Oggi il nostro ringraziamento va al commissario Giuffrè che ha anche invitato le associazioni a partecipare all’individuazione della soluzione paesaggisticamente migliore per il ripristino dello stato dei luoghi, proponendo la realizzazione di un giardino.
Se si è giunti a questa soluzione è anche merito della Provincia, che dal 2015 condividendo la richiesta delle associazioni, ha emesso gli atti conseguenti fermando per tempo la costruzione.

Comunicato firmato Italia Nostra, Legambiente, Touring Club Italiano – Club territoriale di Brindisi, Club per Unesco di Brindisi, Fondazione Tonino Di Giulio, Amici dei Musei

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO