Fondazione Tonino Di Giulio: l’1 marzo la presentazione del libro “Carbone” di Andrea Ravenda

La FONDAZIONE TONINO DI GIULIO, con il Patrocinio del Comune di Brindisi, presenta, Venerdì  01 marzo 2019 alle ore 18,00,  il libro “CARBONE” di Andrea RAVENDA, pressola Sala Università di Palazzo Granafei-Nervegna.

Dopo l’introduzione della Presidente della Fondazione Di Giulio, Prof.ssa Raffaella ARGENTIERI, interverranno il Sindaco di Brindisi, Ing. Riccardo ROSSI, il Dott. Maurizio PORTALURI, Direttoredell’UOC di Radioterapia dell’Ospedale “Perrino” di Brindisi , il Prof. Andrea RAVENDA, autore del libro.

Il Dr. Di Giulio, il 9 ottobre 1995, nel Suo intervento al Convegno di Legambiente sul caso Brindisi e il ricatto energetico in Puglia , disse: “ Fra i documenti consegnati ai Convegnisti c’è il rapporto della O.M.S. sull’area ad elevato rischio ambientale di Brindisi, una delle sedici aree studiate in Italia.I dati riportati sono relativi al periodo dal 1981 al 1987: sono impressionanti per la crudezza delle cifre che vedono “l’area di Brindisi” colpita da una incidenza di mortalità da cancro, del polmone in particolare, in eccesso del 55% rispetto alle attese pugliesi: non è un incremento naturale, come puerilmente si afferma da qualche settore ascientifico, ma un vero ESUBERO ANORMALE. All’indagine hanno lavorato scienziati di riferimento universale, insigni studiosi-ricercatori conosciuti in tutto il mondo”.

Oggi a che punto siamo? Dopo lo studio del 2013 del Comune di Brindisi, lo studio Sentieri, l’indagine epidemiologica del Prof. Forastiere?

La Fondazione Di Giulio ribadisce, riprendendo i concetti espressi dalle Associazioni del Territorio che si sono occupate del problema ambiente-salute con il Dr. Di Giulio e proseguendo negli ultimi 30 anni senza demordere mai, che non è più tempo di accettare il ricatto o salute o occupazione, è possibile realizzare un modello di economia che sia capace di tutelare la salute e il lavoro senza contrapposizioni. Realizzando effettivamente l’Art. 32 della nostra Costituzione.

Andrea RAVENDA, nato a Brindisi, oggi insegna Antropologia Culturale e Sociologia della Salute presso il Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università di Perugia. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Antropologia Medica. Autore di diversi saggi e pubblicazioni fra cui “L’impegno dell’Antropologia nel campo sanitario” (scritto nel 2016 con il Prof. Pizza).

Fondazione Tonino Di Giulio

LASCIA UN COMMENTO