Fibromialgia: dopo due anni di sollecitazioni da parte di newSpam al Governatore Emiliano, il Consiglio comunale approva Odg per chiedere riconoscimento malattia

BRINDISI – Il Consiglio comunale di Brindisi ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno per il “Riconoscimento della fibromialgia”, proposto dal presidente del consiglio comunale Giuseppe Cellie e sottoscritta dai capigruppi di tutte le forze politiche di maggioranza e minoranza.

Il sindaco Riccardo Rossi riceve, quindi, dal consiglio comunale l’impegno a intercedere con la Regione Puglia e la giunta regionale per fare in modo che si avvii un procedimento per il riconoscimento della fibromialgia come malattia cronica e invalidante, affinché alle persone affette dalla sindrome possano essere riconosciuti tutti i diritti previsti dalle leggi dello Stato.

La fibromialgia è riconosciuta dall’organizzazione mondiale della sanità dal 1992, colpisce in Italia circa 2-3 milioni di persone corrispondenti al 3-4% dell’intera popolazione. Il dolore è il sintomo predominante diffuso in tutto il corpo.  I pazienti hanno difficoltà a vivere una vita piena e indipendente. Il sistema sanitario nazionale italiano non prevede alcuna forma di riconoscimento, registrando così differenti sensibilità regionali, la Regione Puglia deve distinguersi in questo e fare tutto il possibile per tutelare i diritti del malato.

La redazione di newSpam è stata la prima ad aver posto alla attenzione del Governatore Michele Emiliano la questione, attraverso una serie di interviste alla signora Anna D’Accico, brindisina, affetta da questa patologia.

LASCIA UN COMMENTO