“Festa dei Piccoli Musei”, la Palazzina Belvedere apre le porte ai bambini per imparare divertendosi

BRINDISI – Domenica prossima, a partire dalle ore 19:00, si terrà, presso la Palazzina del Belvedere, sita sul Lungomare di Brindisi, la prima Festa Nazionale dei Piccoli Musei, promossa dalla Associazione Nazionale dei Piccoli Musei presieduta dal prof. Giancarlo Dall’Ara.

All’appuntamento non poteva mancare la Associazione Le Colonne che gestisce la Collezione Archeologica Faldetta. La Associazione ha deciso di aprire le porte organizzando una visita guidata condotta dalla dott.ssa Anna Cinti e un laboratorio “Archeogiocando” coordinato dalle dottoresse Serena Garganese e Monia Mininni. Il laboratorio permetterà di far scoprire ai piccoli fruitori della Palazzina del Belvedere i giochi dell’antica Grecia e Roma.

La giornata nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità, più precisamente ogni piccolo museo si caratterizzerà con un dono.

La Associazione Le Colonne ha pensato di donare ai visitatori della Palazzina del Belvedere un puzzle che raffigura la città di Brindisi e il vaso tipico della Messapia: la trozzella.
“Per indicare che una realtà – afferma la presidente Anna Cinti – come quella di un museo, è tale nella sua funzione relazionale con il territorio, con la società; abbiamo pensato di donare un puzzle, in quando esso prende forma incastrando i vari pezzi e così il museo è un insieme composto da chi lo anima, da chi la visita. Il dono, quindi, vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone.”

Con il patrocinio morale del Comune di Brindisi, l’iniziativa vanta come media partner Idea radio nel mondo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Le Colonne al numero 0831562800 o tramite posta elettronica lecolonnearteantica@libero.it.

LASCIA UN COMMENTO