Federici (Casa dei Liberali): “Edison, giù la maschera”

AL profilarsi del progetto e dell’investimento ero d’accordo come lo sono stata sino a poco tempo fa!

Lasciando ad altri il carico e scarico del barile sulle responsabilità dei partiti presenti, tra maggioranza e opposizioni, nei consigli comunali,del chi entra e chi esce abbandonando l’aula , entro subito in argomento

 Presentando il Progetto 2, Edison ha gettato la maschera, proponendo  una torcia di 45 metri di altezza , per sfiatare il gas ,in parole povere, in pieno centro dell’area portuale,

Già ..

…nel 2021 i limiti di ingombro delle navi all’ormeggio, passavano da 36 a 45 metri fino ad arrivare a 50 m alle banchine di Punta delle Terrare, a 62 metri a Punta Riso, Costa Morena Est Testata Nord, Sant’Apollinare , il tutto per poter fare attraccare alle varie banchine le grandi navi da crociera, gli Eurocargo etc.etc per consentire lo sviluppo a tutto tondo del porto di Brindisi. Il Presidente dell’AUTHORITY, il PRESIDENTE di Aeroporti di Puglia, il COMANDANTE della Capitaneria di Porto , il Direttore Centrale Vigilanza Tecnica ENAC in conferenza stampa annunciavanoquesta modifica attesa da anni.

…a gennaio 2023 il limite è stato ulteriormente portato a 48 metri.

La Torcia che EDISON ha tirato fuori dal cilindro, è a 400/500 metri in linea d’aria dalla pista di atterraggio, il cono in cui si in fila l’aereo è alto 48 metri, !!!

Tre metri sopra la torcia…ma di che cosa stiamo parlando…ma siamo seri va’..

puoò darsi che PER LA TORCIA qualcuno voglia spostare il traffico passeggeri aeroportuale a Bari..a Grottaglie.. a pensar male non si fa peccato!

Giù le mani dal porto di Brindisi a questa condizioni!!!!

 senza distinzione di parte i deputati di Brindisi dove sono?

LA CASA DEI LIBERALI

Dott.ssa Grazia Federici

CONDIVIDI

4 COMMENTI

  1. penso che la stimata dr.ssa Grazia Federici della “Casa dei Liberali” bene avrebbe fatto a rimenare ad altri del suo gruppo la questione EDISON ed affrontare con coraggio e senza infingimenti lo stato gestionale della attuale Amministrazione comunale con riferimento, per esempio, a pochi aspetti: – è possibile consentire il mantenimento di una Consiliatura superando illegittimamente l’iter per l’approvazione del rendiconto esercizio 2022 (mancata allegazione del bilancio della partecipata Brindisi Multiservizi 2022, invio degli atti cui all’o.d.g. ai consiglieri comunali oltre i termini prescritti (sentenze TAR LAZIO e Consiglio di Stato) mancato parere Collegio Revisori Conti?; è possibile emettere mandati di pagamento per i quali è di obbligo la particolare attestazione contabile del dirigente della Ripartizione Bilancio e Finanze (D.lgsl.174/12 del 10/10/12 convertito in L. 7/12/12/n.213)? E’ possibile superare tout court le numerose incentivazioni, irregolarmente concesse al personale e peraltro rilevate da autorevole burocrate del Comune? Se questo è vero, come sembra, abbia il coraggio di farlo presente ed ancor più di segnalare la strada per il ripristino della legalità che naturalmente trova fondamento nel recupero di somme per danni erariali ed avvio delle azioni disciplinari nei confronti dei responsabili di quanto “rebus sic stantibus”.

  2. penso che la stimata dr.ssa Grazia Federici della “Casa dei Liberali” bene avrebbe fatto a rimenare ad altri del suo gruppo la questione EDISON ed affrontare con coraggio e senza infingimenti lo stato gestionale della attuale Amministrazione comunale con riferimento, per esempio, a pochi aspetti: – è possibile consentire il mantenimento di una Consiliatura superando illegittimamente l’iter per l’approvazione del rendiconto esercizio 2022 (mancata allegazione del bilancio della società partecipata Brindisi Multiservizi 2022, invio degli atti ai consiglieri comunali oltre i termini (sentenze TAR TAR Lazio e Consiglio di Stat), mancato parere mancato parere Collegio Revisori Conti?; – è possibile emettere mandati di pagamento per i quali è di obbligo la particolare attestazione contabile del Dirigente della Ripartizione Bilancio e Finanze (D.Lgsvo 174/12 del 10/10/12 convertito in L. 7/12/12 n. 213? è possibile superare tout court le numerose incentivazioni, concesse irregolarmente al personale dipendente e peraltro rilevate da autorevole burocrate del Comune? – Se questo è vero, come sembra, abbia il coraggio di farlo presente ed ancor più di segnalare la strada per il ripristino della legalità che naturalmente trova fondamento nel recupero delle somme per danni erariali e contestuale avvio delle azioni disciplinari nei confronti dei responsabili che hanno posto simili illegalità. Gradito è un commento.
    Brindisi, 21/08/23 Franco Leoci

  3. Nel leggere il primo commento del 20 u.s. avevo immaginato chi in realtà fosse “francesco” cosa che è stata confermata nel ripetuto scritto del 21. Nel ringraziare la stima espressa nei miei confronti, peraltro ricambiata, sono anche ad esprimere la mia perplessità circa l’invito a demandare ad altri amici liberali la scelta delle tematiche da affrontare nei miei interventi, limitando il tutto solo ed esclusivamente al fu ambito professionale. Non condivido questo pensiero e non sarebbe stato ,certo, il mio modesto parere sull’operato della Giunta in primis e Consigliare poi, a modificare lo stato dell’arte, di cui oltretutto, venuta a conoscenza dai giornali. Con rinnovata stima Grazia Federici

LASCIA UN COMMENTO