BRINDISI – Il Presidente della Provincia Maurizio Bruno ha firmato oggi il decreto di nomina di Giuseppe Marchionna alla guida della Santa Teresa Spa che avrà la durata di tre anni.

Marchionna – che nel 1990 è stato sindaco di Brindisi (e nel corso del suo mandato si trovò ad affrontare l’emergenza dell’esodo degli albanesi) – ha partecipato al bando indetto dall’Amministrazione provinciale assieme ad altre sei professionisti ed ha avuto la meglio. Dopo 12 anni, succede a Riccardo Montingelli.

Adesso, a lui il compito di sciogliere la delicata matassa della società multiservizi della Provincia che non naviga in buone acque.

Di certo, a favore del nome di Marchionna ha giocato il suo prestigioso curriculum. Queste le tappe del suo percorso professionale:

-Nel 1996 con La Carta della Qualità nei servizi di igiene ambientale, commissionata dal Gruppo SLIA di Roma, ha fatto registrare il primo tentativo di applicazione pratica di quelle modalità ad un servizio di interesse pubblico.




-Nel 2000, è tornato ad interessarsi dei temi dello sviluppo locale, elaborando il P.I.S., Progetto Integrato di Settore turismo della provincia di Brindisi, dal titolo Sky-to-Sea: l’offerta turistica complessiva della Provincia di Brindisi.

-Nel 2001, nel ruolo di direttore generale di BSH S.p.A., ha sviluppato il documento preliminare al Progetto Integrato Territoriale dal titolo Sviluppo policentrico integrato.

-Nel 2005, nel ruolo di presidente della Fondazione Cantieri Metropolitani, ha sviluppato la proposta preliminare di Piano strategico dell’Area Vasta brindisina.

-Nel 2008, dopo aver abbandonato la politica attiva, ha ripreso gli studi giovanili, laureandosi con lode in Filosofia presso l’Università di Macerata.

-Nel 2010 è stato nominato Direttore Provinciale di Confcommercio – Imprese per l’Italia per la provincia di Brindisi, incarico che ha abbandonato per assumere la carica di Vice Sindaco di Brindisi il 31 gennaio 2014. Si è volontariamente dimesso dall’incarico il 4 giugno 2015.

-Il 26 marzo 2017 è stato insignito della Cittadinanza Onoraria della Città di Valona (Albania) con la seguente motivazione “per aver innescato ed avviato la grande gara di solidarietà e di sostegno materiale offerto dalla Città di Brindisi ai nostri concittadini durante il grande esodo del marzo 1991”.

Un grosso in bocca al lupo a Pino Marchionna da parte della redazione di newSpam.

 

1 COMMENTO

  1. Sara’ anche bravo in quelle cose che ha fatto,ma di tutti i progetti per lo sviluppo del turismo sono rimaste solo sogni.ricordo che quando era presso.dell’associazione commercianti,insieme al presidente malcarne,girarono mezzo magreb,e macrep in cerca di alleati a far ripartire il turism9 a brindisi.ma?.speriamo che almeno questa volta riesca nel suo programma.ho i miei dubbi.

LASCIA UN COMMENTO