BRINDISI – Domenica 3 settembre 2017 alle ore 18 nelle acque del porto interno di Brindisi, in prossimità del lungomare Regina Margherita, si terrà la XXII edizione del Palio dell’Arca. La manifestazione si inserisce nel quadro dei festeggiamenti in onore di San Teodoro di Amasea ed è organizzata dai Vogatori Rèmuri – Brindisi in voga asd.

Per quest’anno, l’indisponibilità degli storici “schifarieddi” (originariamente imbarcazioni da pesca a due posti) ha determinato l’ideazione di una nuova tipologia di gara ad equipaggio misto: i vogatori e le vogatrici animeranno le acque del porto interno sfidandosi sulle lance a dieci remi, le stesse su cui si è svolta la prima tappa del Trofeo dell’Adriatico e del Mar Ionio lo scorso 11 giugno presso il porticciolo turistico.

La gara che si tiene dal 1995 riporta alla memoria il recupero dell’urna contenente le reliquie di San Teodoro, soldato romano e martire della Chiesa Cristiana. Una leggenda popolare narra che una nave veneziana proveniente da Euchaita, inseguita dai turchi, abbandonò il prezioso contenitore su di una zattera a largo del porto del capoluogo adriatico. Un gruppo di pescatori volle recuperare l’urna prima che si disperdesse in mare. Remando con grande intensità, ognuno cercò di arrivare per primo. Da lì ha preso spunto il Palio dell’Arca.

LASCIA UN COMMENTO