BRINDISI- “Disabilità Insieme” la rete composta da associazioni, cooperative ed organizzazioni di categoria locali e nazionali, nata per rappresentare la disabilità sul territorio di Brindisi, organizza e promuove per Mercoledì 30 Maggio (ore 18,00) presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Brindisi in via Grazia Balsamo una tavola rotonda con i cinque candidati sindaci Cavalera, Ciullo, Di Noi, Rossi e Serra. Scopo dell’iniziativa – aperta a giornalisti e testate locali – sarà quello di porre domande e quesiti in materia di inclusione sociale, integrazione scolastica, inclusione al lavoro, accessibilità in tutta l’aerea urbana per le disabilità sensoriali, motorie e mentali. L’idea è quella di un confronto che sia vera uguaglianza per definire un unico obbiettivo che dia un sano equilibrio condiviso da tutta la comunità.
“Disabilità Insieme” è una rete di 19 tra Associazioni e Cooperative Sociali che per la prima volta nella storia di Brindisi ha deciso di unire le proprie forze per accrescere la voce e la cultura sulla Disabilità. Le attività del gruppo sono prevalentemente incontri o dibattiti pubblici, tavoli con istituzioni del territorio, consulenza a genitori e famiglie, campagne di promozione e sensibilizzazione oltre a diffusione di notizie, bandi ed opportunità nel mondo della Disabilità.
Ne fanno parte AID (Ass. Italiana Dislessia), AIPD (Ass. Italiana Persone Down), AISM (Ass. Italiana Sclerosi Multipla), Ass. Italiana Sclerosi Tuberosa, ANGSA (Ass. Nazionale Genitori Soggetti Autistici), C.I.P. (Comitato Paraolimpico Italiano), CRAP Helios, Coop. Eridano, Coop. Oltre l’orizzonte, CSV Poiesis, ENS (Ente Nazionale Sordi), Eppi Epilessia, ASD Giochiamo Insieme, Gulliver 180, Il bene che ti voglio, Mente Libera, Ass. Mitag CRAP Don Tonino Bello, Nickan, ed UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti).