“Deca – Dance” di e con Marcantonio Gallo cattura ancora una volta il pubblico

di Giulia Cesaria

Il 23 gennaio 2019, nella suggestiva Chiesa dei Cappuccini di Brindisi, per la Rassegna “Voci Luci & Ombre, il Teatro Delle Pietre di Marcantonio Gallo e Fabrizio Cito, attraverso il tema portante di quest’anno “Attese”, ha presentato il primo Reading della rassegna dal titolo “DECA-DANCE”.

 

In quella mistica ed incantevole location,arricchita, da accurati particolari scenografici, la genialità artistica di Marcantonio Gallo, vestito in abito bianco settecentesco e con il viso marcatamente truccato, ha catturato immediatamente il pubblico.

Sulla scena due giovani avvinghiati su se stessi (i bravissimi Francesca Chiatante e Nicola Fanti), con i loro corpi quasi a sorreggersi l’un l’altro ed incapaci di svincolarsi, hanno cominciato, magicamente, a muovere i primi passi di danza al ritmo incalzante delle parole di Marcantonio, che diventavano musica, boato e nebbia.

C’era un mondo in quelle parole, fatto di vanità, di ipocrisia, di guerre “inventate” e opportunistiche, di decadenza sociale e morale, dove chi urla di più prevale e l’aggressione verbale sembra dilagare.

Marcantonio ha toccato tematiche scottanti e lo ha fatto con garbo e senza livore, nascoste fra le righe le accuse, a questa società, erano solo tristi riflessioni, l’aggressività e la rabbia lasciamola a  a quei potenti, senza morale e senza cuore, che alzano muri e barriere.

La parte finale, mentre l’attore si toglie dal viso quel trucco marcato, simbolo di quelle maschere sociali, “illusioni di una società che non avanza, ma che arretra in un medioevo rinnovato”, è stata un momento di alta commozione.

Gli spettatori erano tutti sospesi, fermi, senza parole, perché le sue “urlavano” di verità amare.

Il contenuto è arrivato forte ed intenso, l’applauso fragoroso e prolungato, i complimenti sul testo ottimi.

Don Pio Conte, Parroco  della SS.Resurrezione e della Chiesa ospitante, che Marcantonio non ha dimenticato di ringraziare, era entusiasta “un testo intenso – ha detto – oggetto di riflessione, nessuna parola era vuota”

PARTNER:  ENEL – ROTARY CLUB – ARCIDIOCESI DI BRINDISI

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO