“Dante e il Diritto”: il 24 marzo presso la libreria Mondadori Store

In occasione del ‘Dantedì’ il Comitato di Brindisi della Società Dante Alighieri ha organizzato per il giorno 24 marzo una conferenza dal titolo “Dante e il Diritto”, relatore l’avv. Emilio Graziuso, presidente dell’Associazione Nazionale “Dalla parte del  Consumatore”.

Il ‘Dantedì’, termine ideato dal linguista Francesco Sabatini, è stato istituito il 17 gennaio 2020 dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dei Beni e Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini, in vista dell’anniversario dei 700 anni dalla nascita di Dante Alighieri, accogliendo l’idea avanzata dallo scrittore e giornalista del Corriere della Sera Paolo Di Stefano di dedicare a Dante un giornata specifica, sul modello del Bloomsday dedicato a Joyce.

È stata individuata la data del 25 marzo in quanto inizio, per la tradizione, del viaggio oltremondano effettuato nel 1300 dal Sommo Poeta e descritto nella Divina Commedia.

Con l’istituzione del Dantedì “si è voluto rafforzare la cultura nel nostro Paese, di cui Dante è un punto d’appoggio fondamentale”, con l’intento inoltre di “raggiungere un pubblico vasto, per far sentire Dante come proprio a tutto il popolo italiano” (Accademia della Crusca).

Durante la conferenza, che sarà introdotta da Teresa Nacci, presidente del Comitato  di Brindisi della società Dante Alighieri, saranno letti brani danteschi a cura di Giulia Cesaria e Pierpaolo Petrosillo.

L’evento si terrà il 24 marzo alle ore 17,00 presso la libreria Mondadori Store.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO