Dal buio alla luce. Un convegno sull’energia elettrica e sul suo impatto sull’uomo

Dal buio alla luce. Un riuscitissimo convegno dal manifesto programmatico per discutere sui risvolti tecnologici, sociali, culturali e ambientali dell’energia elettrica nel territorio pugliese. L’appuntamento patrocinato dal Comune di Mesagne, Confindustria Brindisi, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brindisi è stato promosso e organizzato dall’associazione La luce e vanta tra gli sponsor Control srl. Gli autorevoli relatori – Antonio Monte, Giuseppe Cafaro, Giovanni Elmo, Marco Masi, Marco Elia e Maria Luisa Sardelli – hanno offerto spunti di riflessione su tematiche a volte poco note ai non addetti ai lavori.

È questo uno dei principali meriti dell’ingegnere Antonio Summa che ha dovuto operare una attenta sintesi per selezionare gli interventi e offrire una panoramica articolata e godibile pur nell’eccessivo tecnicismo delle materie. L’auditorium del Castello di Mesagne in compatibilità con le norme anti Covid ha trasmesso slide e presentazioni sull’architettura industriale, sulla tutela del consumatore, sull’evoluzione della normativa e degli strumenti dell’efficienza energetica dagli anni ’80 sino all’attuale visione della transizione ecologica, passando per la generazione, la trasmissione, la distribuzione dell’energia elettrica nel tempo. A coordinare i lavori la giornalista Federica Marangio.

Tra le finalità che l’associazione promotrice, presieduta da Antonio Summa si prefigge, non ultima quella di tessere proficue relazioni di collaborazione con le associazioni del territorio e i Comuni limitrofi nell’ottica più ampia di sostenere la candidatura di Mesagne a Capitale italiana della Cultura per l’anno 2024. Nel corso della serata è stato presentato un gioioso video realizzato con il contributo dei bambini del brindisino in cui, con un salto nel passato, si immagina la vita prima dell’avvento della luce. Il video compendia su una forma sensoriale differente il calendario per l’anno 2022 realizzato dall’associazione La luce. “Invito – ha evidenziato l’ingegner Summa – ad inviare un’email con le proprie generalità al contatto appuntamenti@associazionelaluce.org per richiederne copie vista la tiratura ridotta e incoraggio le scolaresche a visitare il museo su appuntamento al numero 0831.1707275”. Nei suoi intendimenti, Summa ha inteso di “allargare gli orizzonti riflessivi e offrire ulteriori spunti sul tema dell’energia nelle sue duttili forme, complessità e soprattutto per l’incredibile impatto sull’uomo e sull’esistenza stessa della terra”.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO