BRINDISI – Si è svolta presso la Casa Circondariale di Brindisi l’assemblea sindacale indetta dalla UILPA Polizia Penitenziaria, alla presenza di Angelo Urso, Segretario Generale UIL Polizia Penitenziaria; Stefano Caporizzi, Segretario Regionale UIL Polizia Penitenziaria Puglia; Paolo Pietro Mola, Segretario territoriale UIL Polizia Penitenziaria; Antonio Licchello, Segretario Generale CST UIL Brindisi; Francesco Barbera, Segretario territoriale UILPA Brindisi; avv.ti Marina Leo e Protopapa Massimo A.D.O.C. Brindisi; Angela Carluccio, sindaco della città di Brindisi.

Gli interventi del segretario Provinciale Paolo Pietro Mola, del segretario Regionale Stefano Caporizzi e del segretario Nazionale della Polizia Penitenziaria Angelo Urso hanno evidenziato le tante criticità del Corpo di Polizia Penitenziaria ed il lavoro che la segreteria della UIL sta mettendo in campo al fine di migliorare lo status quo dei Poliziotti. Si è argomentato sullo stress da lavoro correlato che deve essere codificato all’interno del documento della valutazione dei rischi anche ai fini del riconoscimento delle cause di servizio, del rinnovo del contratto, del riallineamento, del riordino, delle relazioni sindacali, delle piante organiche, dei lavori relativi al nuovo accordo quadro nazionale, del sovraffollamento dei detenuti (la Puglia si trova al primo posto in termini percentuali) che comporta maggiori carichi di lavoro per il Nucleo Traduzioni e Piantonamento e di tanto altro senza tralasciare i ricorsi fasulli, i ricatti o peggio le estorsioni attuate da alcune sigle sindacali, le aspettative non retribuite a cui tutti i sindacati ad esclusione della UIL stanno ricorrendo per disattendere le regole della mobilità nazionale, regole condivise anche da essi che però puntualmente vengono aggirate (vedi Lecce) .

La presenza all’assemblea dei lavoratori del Sindaco della città di Brindisi Angela Carluccio è una dimostrazione di vicinanza dell’Amministrazione comunale alle problematiche della Polizia Penitenziaria e non solo. La stessa ha fatto propria la disponibilità dell’Amministrazione comunale di realizzare uno spazio parcheggi adeguato per il personale.

Nel suo intervento il Segretario Licchello ha confermato l’importanza della riunione che rafforza il rapporto ed il sostegno della Confederazione verso i lavoratori della Polizia penitenziaria, assicurando la continuità della consulenza dei Servizi come già avviene da tempo.

Il segretario territoriale della UIL Polizia Penitenziaria Paolo Pietro Mola ha ringraziato quanti hanno partecipato all’iniziativa e tutti coloro hanno reso possibile la buona riuscita dell’assemblea

LASCIA UN COMMENTO