Costituzione Comitato Polizie Locali della Provincia di Brindisi: incontro in Prefettura

Nella mattinata odierna il Prefetto Carolina Bellantoni ha incontrato, presso il Salone di rappresentanza della Prefettura, il Comitato delle  Polizie  Locali dei Comuni della Provincia, costituito lo scorso 5 ottobre 2021.

Il Prefetto ha espresso pieno apprezzamento per l’iniziativa, che suggella il coordinamento delle Polizie Locali operanti in ambito provinciale e rafforza il ruolo attivo che anche esse svolgono nell’ampio sistema della sicurezza e del controllo coordinato del territorio.

Il neo Comitato – ha sottolineato il Prefetto- favorirà una più incisiva unitarietà di azione negli svariati ambiti di competenza delle Polizie  Locali ed il rafforzamento della collaborazione, già in atto, con le Forze di Polizia  a competenza generale,nell’ottica di alimentare  la crescita di operatività professionale e la condivisione di buone prassi nel rispetto del ruolo di terzietà che le stesse svolgono sul territorio comunale.

Le esperienze maturate di interazione tra le Polizie Locali egli altri attori della sicurezza costituiranno un valore aggiunto per fronteggiare le molteplici esigenze che il territorioprovinciale esprime.

Nel corso dell’incontro, il Comandante della Polizia Locale di Brindisi, a nome dei colleghi, ha tracciato gli ambiti operativi del citatoComitato, tesi a promuovere ogni iniziativache migliori la qualitàformativa e la professionalità degli appartenenti alla Polizia Locale, nonché azioni che potenziano le capacità operative anche attraverso un maggiore coordinamento  tra più Comuni, e in pieno raccordo con le Forze di Polizia Statali.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO