Convenzione tra Enel e Comune: la società entro marzo illuminerà litoranea e Parco Cillarese (fino ad ora al buio)

BRINDISI – Enel si farà carico di illuminare completamente la SP 41, ovvero la litoranea da poco acquisita dal Comune, ed il Parco Cillarese: questo è quanto emerge dal contenuto della convenzione redatta dalle parti e pronta ad essere sottoscritta entro fine mese.

Per quanto riguarda la SP 41, l’intervento sarà volto al ripristino delle funzionalità elettriche degli impianti di illuminazione pubblica attualmente presenti sulla SP41 nel tratto a nord di Brindisi. L’illuminazione della strada in questione è garantita da cinque distinti impianti, di cui quattro originariamente di tipologia ad isola con pannelli fotovoltaici e già oggetto di trasformazione in impianti tradizionali alimentati di derivazione da linea elettrica dorsale interrata. Enel provvederà a ripristinare le linee elettriche dorsali oggetto di furti ed alcuni organi illuminanti non funzionanti.

Per quanto concerne il Parco Cillarese, invece, attualmente risulta dotato di una illuminazione carente, nonostante l’impianto sia stato realizzato recentemente, e ciò a causa dello spegnimento totale e/o parziale della stragrande maggioranza degli apparecchi di illuminazione presenti. Gli interventi verranno realizzati con l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, basate su sistemi elettronici che assicurano risparmio energetico, elevata continuità di servizio delle apparecchiature e notevole riduzione dei guasti. La riqualificazione dell’impianto di illuminazione è mirata alla sicurezza dei pedoni e degli eventuali automezzi che percorrono le strade e i sentieri che attraversano il parco stesso e le aree verdi. L’obiettivo è riqualificare l’impianto di illuminazione esistente, costituito da n. 269 complessi illuminanti, provvedendo alla sostituzione totale di tali complessi. I corpi illuminanti esistenti ubicati sui sostegni esistenti sono equipaggiati con sorgenti LED, ma purtroppo la maggior parte di essi risultano non funzionanti o funzionanti solo in parte. Tale problema è da imputarsi al tipo di corpo illuminante installato e alla sua componentistica interna, alimentatore e piastra LED. Oltre alla sostituzione dei copri illuminati indicati in precedenza, è prevista anche la sostituzione di uno dei due quadri elettrici di comando e protezione esistenti all’interno del parco, ubicato nei pressi della cabina MT/BT.

Andrea Pezzuto
Redazione
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO