Continua nelle Scuole il Progetto “Consigli per la Sicurezza e Cultura della Protezione Civile”

FRANCAVILLA – L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco della sez. di Brindisi ha terminato nella mattinata del 15.04.2019, il 1° dei due incontri c/o L’ Istituto Comprensivo plesso “M. Montessori” di Francavilla Fontana, dove erano presenti nell’aula magna cinque classi di alunni della quinta elementare, oltre ai loro docenti.

Il Pres. dell’A.N.VV.F.  Maurizio Saponaro coadiuvato da un altro socio già C.R.E. Damiano Magli, hanno informato e formato gli alunni e docenti sulle norme comportamentali derivanti da calamità e disastri che potrebbero accadere nell’ambito della Protezione Civile, dove i Vigili del Fuoco che come loro compito primario istituzionale fanno il soccorso tecnico urgente e sono sempre i primi ad intervenire.

Poi si è passati ai Consigli sulla sicurezza in tutti quei casi di pericoli vari a partire dagli incendi sia boschivi che domestici e altre tipologie di eventi che possono accadere negli ambienti scolastici.

L’incontro durato circa un paio d’ore ha colto tutta l’attenzione dei ragazzi che in continuazione facevano domande inerenti gli argomenti trattati. Infine la ciliegina sulla torta è stato un video dei Vigili del Fuoco che evidenzia l’operato quotidiano nelle micro e macro emergenze, entusiasmando tutti gli alunni che oltre ad applaudire hanno inneggiato in coro il famoso brano dal titolo “ Il Pompiere paura non ne ha “.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO